02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL SESSO SI RIACCENDE A TAVOLA … LO DICE IL LIBRO DI CUCINA “CIBO E SESSO”, CHE HA IL BOLLINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA (SIGO)

Mousse a base di granchio e avocado, farfalle con tanto zafferano, scaloppine con abbondante tartufo e cioccolato per dessert: ecco le ricette per organizzare una cenetta ad hoc per risvegliare nelle donne il desiderio e la fertilità. Al bando, invece, fast food e conservanti. I suggerimenti sono contenuti nel libro di cucina “Cibo e sesso” (Intermedia editore), che ha il bollino della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), ed è disponibile gratuitamente (richiedere all’editore o alla Sigo su www.sceglitu.it).
La raccolta di 30 ricette, fatta in collaborazione con la Bayer e presentata a Roma, promette di risvegliare il desiderio con un occhio alla salvaguardia della fertilità. Tra gli alimenti “hot” oltre a peperoncino e molluschi, raccomandati gli asparagi, la rucola, i fichi, il miele. Da bocciare, invece, i troppi conservanti, gli zuccheri raffinati e i grassi saturi. Ma occhio anche ad alcool e caffé e soprattutto alle dosi: l’eccessiva quantità stronca l’eros.
“Gli alimenti conservati e mangiare troppo velocemente provocano un’intensa eccitazione cerebrale - ha spiegato Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano - che però è dannosa per la libido: aumenta infatti l’irritabilità. Non a caso oggi si assiste ad un fenomeno nuovo, l’ansia da prestazione femminile: ne soffre l’11% delle donne sessualmente attive. Attenzione quindi - ha concluso - non solo a cosa si mangia ma anche a come”.
Oltre alle ricette, la guida contiene i consigli dei ginecologi su come restare in forma, le tabelle con i valori nutrizionali dei cibi e quelle del consumo calorico. E piccoli trucchi pratici come non ungere la teglia ma preferire la carta da forno, usare poca acqua nella bollitura, evitare di scongelare e ricongelare i cibi, scegliere frutta e verdura di stagione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli