02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EDUCAZIONE AL CIBO: UN’IDEA CHE STA DIVENENDO REALTÀ. 15.000 SCUOLE AVVIANO IL PROGETTO “SCUOLA & CIBO”

L’educazione al cibo sta occupando un posto sempre più importante nella nostra vita: ora entra anche nella scuola. Saranno quindici istituti delle province di Roma, Milano e Catania a svolgere il ruolo di piloti nel progetto “Scuola e cibo”, che nel 2010 sarà allargato su scala nazionale.

Fondamentale l’apporto a questo tipo di educazione da parte di soggetti commerciali privati. Ad esempio la catena Conad ha varato in quest’ottica una nuova linea di prodotti Kids, per educare ad un corretto stile di vita i piccoli consumatori rispondendo però anche al loro gusto, curiosità e voglia di divertimento. Niente di innovativo fin qui, se non fosse che parallelamente al lancio della linea Kids, Conad ha attivato un progetto didattico triennale con 15.000 scuole elementari che fa da supporto al progetto alimentare di cui i prodotti sono portavoce.

Insomma, l’idea che la cultura non può prescindere dalla consapevolezza alimentare sta progressivamente divenendo un progetto concreto. Prova ne sia che stanno fiorendo intorno ad esso una serie di convegni, come quello organizzato per la giornata mondiale dell’alimentazione a Milano (“La classe e l’acqua”), o come quello fatto nei giorni scorsi ad Onna con alcuni degli studenti romani che partecipano alla sperimentazione e un terzo si svolgerà a Torino. Fra i primi a parlare è stata Diana Bracco, la presidente di Expo 2015 che ha come tema proprio “Alimentare il pianeta”.

Nel suo intervento ha ricordato che, entro il 2030, la popolazione mondiale arriverà a 8,1 miliardi e quindi c’è bisogno di grande attenzione alle risorse strategiche per riuscire a sfamare tutti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli