02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GASTRONOMIA: “I GRANDI TERRA SONO PAZZI PER LA CUCINA ITALIANA”. CHI LO DICE? L’OSSERVATORIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “NATHAN IL SAGGIO”

Premier e capi di Stato di mezzo mondo vanno pazzi per la cucina Made in Italy: i grandi della terra non riescono proprio a fare a meno di ristoranti, chef e cibi italiani, nel Belpaese e a casa loro. L’importante è che i prodotti siano rigorosamente dop. A confermarlo è una ricerca dell’Osservatorio Giornalistico Internazionale “Nathan il Saggio” che, secondo l’agenzia Klaus Davi, ha analizzato la passione per il made in Italy di una serie di personalità di spicco della politica internazionale per il primo trimestre di attività della sede italiana dell’Efsa a Parma, inaugurata il 17 ottobre 2009, dal Commissario europeo per la salute Androula Vassiliou e dal Sindaco della Città, Pietro Vignali. “Qualita’ e sapori tricolori sono al centro dei desideri culinari di presidenti e ministri del mondo e la stampa internazionale conferma il trend”.
Alcuni esempi? Il “Washington Post”, in un articolo del 15 settembre 2009, racconta della cena a base di pesce e pasta tra due Presidenti Obama e Bill Clinton al ristorante italiano “Il Mulino” di New York, noto per offrire specialità abruzzesi molto apprezzate in America. Sempre il Presidente Obama, come riporta il “Chicago Tribune”, in un articolo di Phil Vettel, sarebbe ghiotto di capesante arrosto cotte in forno a legna, piatto che è solito ordinare allo chef Tony Mantuano del Ristorante “Spiaggia”. Il Premier francese Nicolas Sarkozy non riesce proprio a rinunciare alla pizza, nonostante le limitazioni della dieta che la premiere dame Carla Bruni gli impone (“Le Nouvel Observateur”, 14 agosto 2009). La cancelliera tedesca Angela Merkel si conquista l’appellativo di “Cancelliera della pasta” come titola il quotidiano “Bild” che racconta delle due grandi passioni del premier tedesco, il vino rosso e i rigatoni, da consumare preferibilmente nel suo ristorante preferito, “Da Bruno” a Mainz (www.qype.com del 26 giugno 2009). Nelle sue consuete vacanze ad Ischia, invece la Merkel ama fare colazione con le spremute dei freschissimi agrumi locali della Costiera Amalfitana. Per rimanere in Germania, il vice della Merkel, Frank-Walter Steinmeier, si gode la cucina di un agriturismo dell’Alto Adige, con carni e vini della zona. Lo dice il “Der Tagesspiegel”. Nella vicina Inghilterra, racconta il “Times”, il Primo Ministro Gordon Brown mangia fagottini e mozzarella sotto lo sguardo vigile della moglie Sarah, che controlla attentamente la dieta del marito. Il più goloso leader del Partito Conservatore David Cameron, invece, preferisce le salsicce italiane piccanti con le quali propone a famiglia e amici un ragù molto saporito, accompagnato da parmigiano reggiano grattugiato a volontà”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli