02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MOSTRE, MUSICA, TEATRO E CULTURA PER VEDERE (E CAPIRE) GLI ORTI COME RISORSA ECOSOSTENIBILE. AL MIART DI MILANO DAL 25 MARZO AL 25 APRILE C’È “ORTO D’ARTISTA: DALLA SEMINA AL RACCOLTO”

È nel percorso di avvicinamento all’Expo 2015 di Milano che si inserisce “Arte da mangiare” n. 15, organizzata dall’Associazione omonima in partnership con enti ed istituzioni che vanno dal Comune di Milano alla Provincia Lombardia al Parlamento europeo. Si tratta di un progetto di lungo periodo che si pone per finalità la sensibilizzazione ad un’alimentazione corretta, rispondendo all’appello della Fao e dell’Onu contro la fame nel mondo, e sottolineando l’importanza dell’agricoltura per uno sviluppo economico equilibrato e compatibile.
Soprattutto l’attenzione è rivolta al concetto di orto, anzi di orti: l’Orto Sociale, con lo scopo di sensibilizzare gli spettatori sul fenomeno della natura; l’Orto Pubblico, con lo scopo di coinvolgere gli spettatori nella condivisione della natura; l’Orto Modulare con lo scopo di coinvolgere gli spettatori ad intervenire personalmente sulla natura stessa acquistando veri e propri moduli coltivabili da applicare negli spazi aperti delle loro abitazioni.
L’edizione 2009-10, che porta appunto il titolo di “Orto d’artista: dalla semina al raccolto”, ha preso inizio il 3 ottobre 2009 alla Società Umanitaria di Milano, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, quando un gruppo di artisti ha praticato una “semina” di progetti ecosostenibili attenti ai temi della natura. Ora è tempo di raccolto: dal 25 marzo al 25 aprile, quei progetti verranno realizzati, in concomitanza con la Fiera di MiArt. Installazioni, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni: tre giorni d’arte nei Chiostri dell’Umanitaria.
Gli eventi si aprono il giorno 25 marzo, con “Orti Notturni un Percorso A-Ortista” che vedrà impegnati gli artisti all’interno dei Chiostri dell’Umanitaria, mentre a mezzanotte si proseguirà con “Boccone d’A-Ortista!”, seguito da musica e teatro. Dalle 21 e durante le giornate successive nel Chiostro dei Pesci si terrà una Fiera-Mercato “Eco Bio Equo” con vendita e degustazione di prodotti bio. Poi, sempre a partire dal 25 marzo e fino al 25 aprile, le installazioni di “Orto d’artista: dalla semina al raccolto” saranno visitabili in varie location milanesi. Al Parco Nord Milano, e fino al 30 giugno, si troveranno quelle di “A-ortisti al Parco Nord”, obiettivo delle quali è quello di iniziare un percorso sperimentale pensato per il territorio e che possa interagire con i residenti della zona e i visitatori, con gli ortisti e con tutti coloro che vivono il parco.
“Orti in cascina” sarà, invece, al Parco Agricolo Sud Milano; “Cascina Grande”, a Rozzano, ospiterà anche una rassegna video in tema di arte e natura. Il Salone del Mobile darà spazio a “Orti indossati” ed “Orti trascinati”: una serie di realizzazioni artistico-botaniche da indossare o da portare con sé. Infine sarà presente, all’interno del menù di alcuni ristoranti, un “Piatto d’Artista”, ispirato ad una o più opere di un artista esposte, inaugurando così la collaborazione fra artisti e chef.
Info: www.artedamangiare.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli