02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAN VALENTINO: IL REGALO CONDIVISO BATTE LA BANALITA’ IL REGALO SCONTATO E’ OUT, MEGLIO QUELLO DI COPPIA, UTILE IN DUE

Cioccolatini e rose rosse per San Valentino sono scontati. Il regalo della festa degli innamorati deve essere “condiviso”, anche se i gioielli, ciondoli, fedine, gemelli e cuoricini, riveduti in argento e pietre semipreziose per via della crisi, tirano sempre moltissimo. La novità, secondo un’indagine condotta dalla BocconiTrovato & Partners su 250 coppie (dai 18 ai 65 anni) e con un monitoraggio sui siti delle principali riviste di life style, è, dunque, il regalo di coppia. Almeno otto coppie su dieci lo preferiscono perchè crea complicità e aiuta a ritrovare la coesione (65%).

I motivi sono da rintracciare nella voglia di riscoprirsi (46%), di concedersi un momento intenso che non si esaurisca in un’occasione (39%) e di ritrovare l’intimità e la coesione dei primi momenti del rapporto (37%). Un discorso valido soprattutto per le coppie che hanno già una storia di vecchia data e che festeggeranno S.Valentino in modo particolare (37%). Per le coppie consolidate, le preferenze per i regali, da Bolzano a Pantelleria, andranno dalle bottiglie di vino di qualità agli elettrodomestici da “vivere in due”, fino ai weekend all’insegna delle coccole. Per molti coppie San Valentino rappresenta una sorta di “ripartenza”, una fuga dal quotidiano, all’insegna dell’intimità. Ma la classica cenetta romantica al ristorante sembra in calo, preferita dal 19% delle coppie, soprattutto da quelle più giovani (24%) e dagli over 50 (21%). Saranno molti di più (37%) a scegliere come set per la sera più romantica dell’anno, la propria casa, per una cena intima dove per una volta sarà lui a preparare (41%), ricorrendo ad una gastronomia raffinata (35%). Alcune coppie si concederanno uno chef a domicilio (9%). Ma approfittando del fatto che San Valentino cade di domenica, alcuni hanno pensato ad un weekend romantico (28%), magari in una capitale europea, o chiusi in una spa per farsi coccolare assieme. Le novità di questo San Valentino si rispecchiano anche nella tipologia dei regali che le coppie si scambieranno o, come sembra suggerire il trend di quest’anno, condivideranno (71%). Sono considerati out tutti i regali giudicati effimeri e inutili (lo pensa il 78% degli interpellati), quelli destinati ad uno solo dei due (65%), oltre che tutti quegli oggetti banali o scontati, tanto da essere facilmente immaginabili anche prima di aprire il pacco (54%). Pollice verso dunque per peluche o gadget vari. Il regalo deve assolvere ad una necessità concreta (65%) o, comunque, ad un bisogno condiviso. Se poi non è un oggetto destinato a rimanere, ma è legato ad un consumo immediato, allora deve essere qualcosa che lasci un ricordo di sè grazie a cui sentirsi ancora più uniti (61%) o che serva per rendere più piacevole ed emozionante un episodio legato ad un momento particolare della propria vita a due (54%).

Così in cima alla top ten dei regali d’amore spiccano oggetti hi-tech ed elettrodomestici con cui arredare il proprio nido d’amore, in cui far crescere una famiglia, e godere momenti d’intimità. Nell’elenco dei regali condivisi più gettonati compaiono dunque macchine per il caffè per un buongiorno assieme; televisori, Ibook rosso-passione, divani per momenti di relax in due, telefonini o lettori mp3.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli