02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GIÙ IL MERCATO LATTIERO-CASEARIO EUROPEO, TENGONO SOLO PARMIGIANO E GRANA. ANCORA SOLIDO IL MERCATO USA, MA CONFAGRICOLTURA METTE IN GUARDIA: RISCHIO DI CONCORRENZA USA ANCHE NEL VECCHIO CONTINENTE

Formaggi Ue sempre più light, ma nel prezzo. In stallo o - nei casi peggiori - in netto calo i prezzi dei formaggi tedeschi, olandesi e polacchi; giù burro e latte in polvere. Solo il Parmigiano Reggiano ed il Grana Padano sono in aumento. Emerge da un’indagine di Confagricoltura sull’andamento del mercato lattiero-caseario non solo nazionale, ma anche comunitario e mondiale.

Confagricoltura evidenzia come sia in atto una forte contrazione delle consegne per quanto concerne il latte, la qual cosa dovrebbe consentire alla produzione nazionale di posizionarsi entro la quota assegnata dall’Unione Europea, anche se le nuove regole per il calcolo della restituzione/compensazione di fine periodo (introdotte dalla legge 33/2009) fanno ritenere che una parte non indifferente del quantitativo prodotto potrebbe essere assoggettata al prelievo supplementare.

Confagricoltura richiama inoltre l’attenzione sul “pericolo” proveniente dal mercato Usa, dove le quotazioni dei prodotti lattiero-caseari sono in rialzo, ma se si confermasse la tendenza all’aumento della produzione le stesse potrebbero scendere, con conseguente invasione del mercato da parte di un surplus produttivo fortemente competitivo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli