02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARTICOLO 68 HEALT- CHECK 99 MILIONI ALL’ANNO PER AVVICENDAMENTO COLTURE NEL CENTRO-SUD CON REGOLE PIÙ FLESSIBILI PER AGRICOLTORI

Il Comitato tecnico permanente nell’ultima seduta ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del Ministro delle Politiche Agricole relativo alla modifica dell’articolo 10 del D.M. 29 luglio 2009 (che applica l’articolo 68 dell’Healt Check), riguardante il sostegno specifico per attività agricole che apportano benefici ambientali aggiuntivi.
Questa modifica si è resa necessaria per superare i rilievi e le osservazioni da parte della Commissione UE sulla precedente articolazione della misura incentrata su un incentivo alla rotazione triennale tra tutti i cereali ed alcune colture miglioratrici.
La nuova formulazione della misura, destinata agli agricoltori delle Regioni del Centro-Sud Italia, con il medesimo plafond di 99 milioni di euro, consiste in un intervento a favore degli agricoltori che adottano nei loro terreni la rotazione biennale tra cereali autunno-vernini e colture miglioratrici, inclusa la possibilità di utilizzo del maggese vestito.
La nuova misura risulta maggiormente flessibile per le scelte colturali degli agricoltori interessati in quanto consente l’utilizzo di un range più ampio di colture miglioratrici includendo tutte le leguminose da granella, le foraggere, gli erbai, alcune colture da rinnovo.
L’alternanza colturale tra i cereali autunno-vernini e le colture miglioratrici apporterà un concreto miglioramento delle condizioni igieniche e di fertilità dei terreni con il conseguente miglioramento delle produzioni.
Infine, si sottolinea che la rotazione biennale rappresenta la più virtuosa ed efficace pratica che si può adottare per una gestione che rispetti e tuteli l’ambiente.
Info: www.politicheagricole.it/SettoriAgroalimentari/default

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli