02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ATTRICE MARISA LAURITO E’ “DONNA DELL’OLIO” 2010. IL 27 FEBBRAIO, A SORRENTO, LA PREMIAZIONE PER I MIGLIORI OLI DELL’ANNO

L’attrice Marisa Laurito, che da napoletana verace rappresenta al meglio la buona cucina, è la “Donna dell’Olio” 2010, nel premio “Sirena d’Oro di Sorrento”. E sarà proprio lei a inaugurare la Scuola di Cucina, dove gli chef della Charming Italian Chef insegneranno l’uso corretto dell’olio extravergine di oliva nella preparazione dei piatti della tradizione a base di prodotti del territorio, reinterpretati in chiave moderna da quattro fuoriclasse dei fornelli.
Il concorso nazionale, a Sorrento, il 27 febbraio, l’unico dedicato agli oli extravergine d’oliva Dop italiani, è promosso dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania e della Città di Sorrento, con la partecipazione delle Città dell’Olio, Oleum, Federdop e Ice.
Ancora una volta tutti i migliori oli Dop italiani saliranno sulla passerella del “Sirena d’Oro”: dal Trentino alla Sicilia, dalla Liguria alla Sardegna, fino all’ultima Dop riconosciuta dall’Ue, l’Irpinia Colline dell’Ufita, un olio di grande pregio prodotto dalla varietà Ravece sulle colline interne della provincia di Avellino. Tre le categorie di olii: i “Fruttati leggeri”, dove primeggia quest’anno la Dop Cilento del Frantoio Pietra Bianca di Casal Velino (Salerno); i “Fruttati medi”, con la Dop Penisola Sorrentina della Cooperativa Innovazione e Tradizione di Sorrento (Napoli) al primo posto; i “Fruttati intensi”, che vede al vertice la Dop Colline dell’Ufita dell’azienda San Comaio di Zungoli (Avellino).
Info: www.cittadellolio.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli