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E’ IL “SALOTTO” DEL GUSTO, UN’EXPO A MISURA D’UOMO SUL LIFE-STYLE NAZIONALE, UN OSSERVATORIO UNICO SULLE DIVERSITÀ DELLA QUALITÀ ARTIGIANALE DELL’AGRO-ALIMENTARE MADE IN ITALY: DAL 13 AL 15 MARZO, A FIRENZE, TORNA L’UNIVERSO DI “TASTE”

Un “salotto” del gusto, un’esposizione a misura d’uomo sul life-style nazionale, un osservatorio unico sulle diversità della qualità artigianale dell’agroalimentare made in Italy: così Pitti Immagine presenta l’edizione n. 5 di “Taste. In viaggio con le diversità del gusto”, il salone dedicato alle eccellenze del cibo italiano, di scena, dal 13 al 15 marzo alla Stazione Leopolda, l’antica stazione di Firenze capitale. Una tre giorni originale e divertente che, nel 2009 ha registrato 8.000 visitatori, aperta e pensata per gli operatori ma soprattutto per tutti i cultori del buon cibo (info: www.pittimmagine.com).
Dalle acetaie ai microbirrifici, dalle torrefazioni alle cioccolaterie e pastifici, Taste si articola in “Tour” (percorsi di degustazione proposti dalle aziende), “Tools” (oggetti di food & kitchen design, insieme ad abbigliamento tecnico), “Shop” (negozio dove acquistare i prodotti degustati), “Ring” (talk show condotti da Davide Paolini sui temi dell’origine del cibo, la scomparsa dei negozi tradizionali e gli additivi), “Press” (selezione di riviste ed editoria a tema eno-gastronomia). E, in contemporanea, 50 eventi “Fuoridistate”, nelle gallerie d’arte, gioiellerie, cortili, ristoranti del centro storico di Firenze “per ricreare una formula - spiega il direttore comunicazione eventi del gruppo, Lapo Cianchi - che è stata decisiva per Pitti Uomo. Mescolando l’alto e il basso, andiamo nei ristoranti, con l’impegno di Fulvio Pierangelini ai fornelli e le materie prime fornite da Alajmo, ma anche nelle tripperie, gastronomie popolari, spingendo l’idea delle contaminazioni di generi. Laddove il cibo è pienamente entrato nella dimensione culturale dell’italian way of life”.
Alla Leopolda 1.500 operatori, di cui 300 esteri, insieme ai 7.000 visitatori attesi, sottolinea l’ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, “troveranno un piccolo universo tutto concentrato su gusto e cibo, che poi esplode in città, sempre coinvolgendo tutti i sensi”.
“Taste” è l’ultimo prodotto di Pitti Immagine ed è il primo a uscire dal mondo della moda, per poi rientrarvi col ristorante che, durante Pitti Uomo, propone solo prodotti di Taste: una kermesse sulla buona tavola con espositori solo italiani, all’insegna del “piccolo è bello”.
“Vorremmo restare piccoli - conclude il direttore marketing Agostino Poletto - come espositori e come prodotti. Restare un appuntamento concentrato, a misura d’uomo, garanti di una selezione forte che offra una vetrina delle eccellenze italiane”.

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