02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALONE INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI PARIGI - UNIONE EUROPEA: DALLA FRANCIA FORTI IMPEGNI DEL PRESIDENTE SARKOZY PER AGRICOLTURA … LA PROVOCAZIONE DEL “FROMAGE-DE-FEMME”

Il presidente francese Nicolas Sarkozy prenderà nuovi “impegni” per “una forte Politica agricola comune” dell’Unione Europea (Pac). Lo ha detto il Ministro dell’Agricoltura francese Bruno Le Maire. “Ci saranno annunci e ci sarà soprattutto ciò che attendono gli agricoltori: il segnale molto chiaro da parte del presidente della Repubblica della sua volontà di impegnarsi nel dibattito europeo”, ha detto Le Maire, dopo aver inaugurato ieri a Parigi la 47/a edizione del Salone internazionale dell’agricoltura, in Francia una vera e propria istituzione nazionale.
Contrariamente ai due anni passati, quest’anno Sarkozy non ha inaugurato personalmente l’evento. Una decisione che ha “irritato” i sindacati agricoli di destra e sinistra. Secondo un sondaggio dell’istituto Ifop, la popolarita’ del capo dell’Eliseo tra gli agricoltori c’è in calo, con il 47% di opinioni favorevoli contro il 56% registrato lo scorso anno.

La provocazione - In Francia formaggio a base latte materno … sul web campagna shock
Un nuovo rivoluzionario formaggio a base di latte materno: è la proposta shock del sito francese www.fromage-de-femme.com, lanciato nel 47/o Salone internazionale dell’agricoltura, che si aperto ieri a Parigi. Sul sito web, che in Francia già suscita stupore e polemiche, le donne sono descritte come mucche “selezionate con grande cura”. Obiettivo? Produrre un’ampia gamma di prodotti: “La Femme qui rit” (che riprende il celebre formaggino “La vache qui rit”) ma anche altre qualità di formaggio come il “Boursein” (un gioco di parole tra il nome di un altro formaggio francese, il Boursin e il seno delle donne). Alcuni osservatori già puntano il dito contro uno scherzo di cattivo gusto, in un periodo in cui i produttori di latte sono confrontati a una grave crisi economica. Il sito, con tanto di video-intervista alla produttrice e foto di donne sedute nel fieno in quella che dovrebbe essere una stalla, è chiaramente una bufala. Ma, l’autrice del sito, l’artista di Nizza MetCuc, rivendica il diritto alla provocazione. Per lei, questa metafora, è anche un segnale d’allarme sulla condizione della donna nel mondo contemporaneo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli