02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRAN BRETAGNA: ORTAGGI SURGELATI PIU’ NUTRIENTI DEI FRESCHI. CHI LO DICE? UNA RICERCA DELL’INGLESE INSTITUTE OF FOOD

Sfatato il mito che le verdure fresche siano più salutari di quelle congelate. Emerge da uno studio britannico dell’Insitute of Food, riportato ieri dal “Daily Telgraph”, gli ortaggi surgelati sarebbero più sani di quelli freschi, poichè capaci di contenere i nutrienti più a lungo.

Lo studio rivela che prima che le verdure fresche arrivino sui nostri piatti possono passare fino a 2 settimane, nonostante le statistiche abbiano verificato che l’80% dei clienti nei supermercati britannici crede che le verdure del negozio siano in media “vecchie” di soltanto 4 giorni. Le verdure possono, invece, impiegare 9 giorni solo per arrivare al supermercato, a cui vanno aggiunti come minimo altri 4 sugli scaffali. Se il consumatore temporeggia prima di servirli a tavola, nella peggiore delle ipotesi, possono passare un totale di 16 giorni dalla raccolta. In questo lasso di tempo, le ricerche hanno mostrato che i fagiolini possono perdere fino a 45% di sostanze nutritive, broccoli e cavolfiori il 25%, i piselli il 15% e le carote il 10%.

Le verdure surgelate vengono normalmente congelate entro poco dal momento di raccolta, e per questo conservano più nutrimenti. Invece, sottolinea la nutrizionista a capo della ricerca, la dottoressa Sarah Schneker: “i principi nutrizionali degli ortaggi freschi incominciano a deteriorarsi dal primo minuto successivo loro alla raccolta. Ciò implica che nel momento in cui arrivano sulle nostre tavole, sono molto meno ricche di sostanze benefiche di quanto crediamo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli