02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AMBIENTE: UN ALBERO PER OGNI NEONATO, IL DISEGNO DI LEGGE DELLA PRESTIGIACOMO OBBLIGA I COMUNI MISURE APPROVATE DAL CDM, CHE ISTITUISCE ANCHE LA “GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”

Per ogni nascita, un seme piantato in terra. Un virtuoso passaggio di testimone quello che viene sancito dal provvedimento targato Prestigiacomo che impone ad ogni Comune di piantare un albero per ogni nuovo nato, istituendo anche la “Giornata Nazionale degli Alberi”. E’ il Consiglio dei Ministri, di oggi, ad aver approvato oggi, in via preliminare, un disegno di legge che punta a promuovere l'ampliamento degli spazi di verde urbano e la cultura del verde.

“Gli alberi - spiega chi il Ministro dell’Ambiente - non sono solo essenziali elementi di arredo ecologico per le nostre città ma anche grandi fornitori di servizi ambientali. Un singolo albero, infatti, è in grado di fornire abbastanza ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di Co2 all’anno. Inoltre, gli alberi riducono l’inquinamento acustico e possono farci risparmiare fino al 10% del consumo energetico.

“Con il nostro disegno di legge - afferma Prestigiacomo - interveniamo su quattro campi. In primo luogo viene istituita la “Giornata nazionale degli alberi”, di scena ogni anno il 21 novembre e che sostituisce la “Festa degli Alberi”, che si celebrava in passato e che è ormai desueta. Nella “Giornata Nazionale degli Alberi” le istituzioni scolastiche cureranno, in collaborazione con i Comuni e con il Corpo Forestale dello Stato, la messa a dimora di piantine, con particolare riferimento alle varietà tradizionali dell’ambiente italiano e preferibilmente di provenienza locale. Ogni anno la “Giornata nazionale degli alberi” sarà intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli