02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI EUROPEI DICONO SI’ AGLI AIUTI PER L’AGRICOLTURA (83%) E SONO PRONTI A PAGARE IL 10% IN PIU’ IN ALIMENTI (58%) PER SALVARE L’AMBIENTE: EMERGE DA UN SONDAGGIO EUROBAROMETRO PROMOSSO DALL’UNIONE EUROPEA

I cittadini italiani ed europei corrono in aiuto dell’agricoltura, da 50 anni pietra miliare delle politiche Ue e ora presa di mira dai Paesi del Nord Europa che vorrebbero ridimensionarla tagliandone i fondi. Un grande sondaggio Eurobarometro, realizzato dall’Ue nei 27 Stati membri tra novembre e dicembre 2009, dimostra che la grande maggioranza dei cittadini (l’83% degli intervistati nell’Unione, l’84% in Italia) “sono assolutamente favorevoli e piuttosto favorevoli ad accordare un aiuto finanziario agli agricoltori”. Non solo: dal sondaggio emerge anche che il gruppo di persone che considera il bilancio per la politica agricola comune (Pac) adeguato o insufficiente è passato dal 59% al 66%. Inoltre, per salvare l’ambiente, la maggioranza degli europei (58%) afferma “di essere pronta a pagare il 10% in più i prodotti agricoli se prodotti in modo da non aggravare il cambiamento climatico”.

Insomma i cittadini europei credono nell’agricoltura anche se - è il caso degli italiani - sembrano essere meno preoccupati del reddito degli agricoltori. In generale infatti il 90% degli europei e l’88% degli italiani considerano l’agricoltura un fattore importante per l’avvenire. Quando si tratta però di assicurare un livello di vita corretto agli agricoltori, gli italiani si ritrovano fanalino di coda nell’Ue dopo inglesi, svedesi, danesi e tutti gli altri Paesi europei. Solo il 27% degli intervistati in Italia (il 41% nell’Ue) ritiene che assicurare un reddito corretto agli agricoltori debba essere una delle priorità dell’Ue in materia di politica agricola.

Dal sondaggio emerge inoltre con forza che per i cittadini europei l’Ue deve puntare su due grandi priorità in materia di politica agricola: i prodotti devono essere di buona qualità, sani e non pericolosi per il 59% degli europei e il 63% degli italiani; inoltre vanno assicurati prezzi ragionevoli per i prodotti agricoli, secondo il 49% dei cittadini comunitari e il 58% degli italiani; al terzo posto delle priorità, c’è la richiesta di un livello di vita corretto per gli agricoltori. Sull’importante sfida della protezione dell’ambiente e il cambiamento climatico, a sorpresa, il 61% degli europei ritiene che l’agricoltura non sia una delle principali cause del cambiamento climatico. Tuttavia, la grande maggioranza degli intervistati (l’82%) è d’accordo sulla proposta che l’Ue aiuti gli agricoltori a cambiare il loro modo di produrre per lottare contro il cambiamento climatico. Modificare l’approccio a produrre è considerato necessario dal 67% degli europei, anche se questo si traduce in una diminuzione della competitività dell’agricoltura comunitaria.

Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli