02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON “CIBUS” PARMA DIVENTA LA CAPITALE DELLA “FOODLAND”: DAL 10 AL 13 MAGGIO TORNA IL SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE. DEGUSTAZIONI, APPROFONDIMENTI E TANTO GUSTO CON IL MEGLIO DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA E INTERNAZIONALE

Dal 10 al 13 maggio, Parma diventa la capitale della “foodland”: torna Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione di Fiere di Parma, che vedrà far bella mostra di se il meglio dell’eccellenza gastronomica del made in Italy, con una vetrina dedicata all’estero, in cui la Francia sarà il Paese d’onore, Giappone e Cina Sudorientale aree focus, Stati Uniti e Svizzera Paesi “Obiettivo”.
Un appuntamento importante per l’industria alimentare italiana che, con i suoi 120 miliardi di fatturato annuo, di cui quasi 20 di export (dati Federalimentare) dà occupazione ad oltre 400.000 lavoratori nelle 6.500 imprese dell’intero territorio nazionale.
Ma se l’export è sempre più importante per la filiera agroalimentare del Belpaese, anche il lavoro sull’incoming, in collaborazione con l’Ice e il Ministero dello Sviluppo Economico, si è focalizzato sull’estero, e porterà nel cuore dell’Emilia Romagna 7.000 operatori da 110 Paesi.
La novità 2010 sarà la “Piazza dei prodotti Dop e Igp”, che vedrà per la prima tutti insieme i principali prodotti Dop e Igp italiani (con 49 consorzi di tutela) insieme ai Dop europei, Francia in testa con il Consorzio dei formaggi francesi, e con le specialità enogastronomiche internazionali soci di Origin (Associazione non governativa con sede a Ginevra che raccoglie i produttori di denominazioni di origine a livello mondiale). Spazio anche a “Dolce Italia”, il salone del dolciario, ed a “Pianeta Nutrizione”, per un focus che guarda al gusto con attenzione alla sana alimentazione. E l’8 maggio, gustosa anteprima, partirà “CibusInCittà”, il primo fuori salone che riempirà le vie e le piazze di Parma di mille sapori.
Cibus, però, non sarà solo esposizioni e assaggi, ma anche convegni e approfondimenti per misurare il presente e il futuro del settore: oltre alla tradizionale assemblea annuale di Federalimentare/Confindustria, gli incontri toccheranno tutte le tematiche d’attualità, “Il fuori casa: un mercato in crescita, una sfida da condividere” di Aidi-Assodolce-Fipe, a “Più valore alla filiera: il futuro dei rapporti tra industria e distribuzione” di Fiere di Parma e Food Magazine, a “La Marca commerciale come driver delle esportazioni”, e ancora approfondimenti sulle tecnologie, la solidarietà con “Food for Life”, la sostenibilità della filiera ... Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Info: www.cibus.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli