02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALUTE: IN OLIO D’OLIVA SCOPERTO IL SEGRETO DEI BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA

Scoperto uno dei segreti dei benefici della dieta mediterranea: sarebbe nei componenti fenolici presenti nell’olio vergine di oliva (condimento base di questa dieta) che reprimono i geni coinvolti nelle infiammazioni. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista “BMC Genomics”, da un gruppo di ricerca coordinato dallo spagnolo Francisco Perez-Jimenez dell’Università di Cordova. Secondo il ricercatore, la scoperta spiegherebbe in parte anche il perché dei ridotti rischi cardiovascolari osservati in chi segue la dieta mediterranea.

Il gruppo di ricerca ha studiato gli effetti di una colazione comprendente olio di oliva su 20 pazienti con sindrome metabolica, un disturbo associato all’aumento di rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Per alcune settimane, i partecipanti allo studio, divisi in due gruppi, hanno mangiato una colazione controllata nella quale era presente olio di oliva, a un gruppo è stato dato olio di oliva più ricco dei micronutrienti chiamati fenoli (vergine o extra-vergine), all’altro dell’olio con una percentuale più bassa di queste sostanze.

E’ stata poi controllata l’espressione dei geni su campioni di dna prelevati dai partecipanti al test ed è risultato che in chi aveva consumato una colazione con olio più ricco di fenoli, molti geni coinvolti nei processi infiammatori erano spenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli