02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

EARTH DAY: CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI E CIA SI MOBILITANO

Prodotti locali e di stagione, imballaggi al minimo, spesa di gruppo e riciclo delle buste, no ai piatti di plastica, sì alla raccolta diffrenziata: ecco il decalogo della Coldiretti per la tavola “sostenibile”. E se, per celebrare l’Earth Day, Confagricoltura pianterà 5 milioni di alberi nei territori a rischio idrogeologico, la Cia ricorda che “gli agricoltori sono in prima linea per difendere l’ambiente, vincere la sfida al riscaldamento globale e tutelare la biodiversità”.

Cosa dice Coldiretti …
Con semplici accorgimenti nella spesa e nel consumo degli alimenti ogni famiglia italiana può ridurre le emissioni di duemila chilogrammi di gas ad effetto serra (Co2 equivalenti) all’anno. Lo stima la Coldiretti che in occasione della giornata mondiale della terra (Earth day) ha elaborato un decalogo per consumi sostenibili dal punto di vista climatico ed ambientale che consentono di ridurre la dipendenza dal petrolio e di tagliare le emissioni di gas ad effetto serra. Ogni pasto percorre mediamente quasi 2.000 chilometri prima di giungere sulle tavole a causa della distribuzione commerciale dei prodotti alimentari, con i lunghi trasporti e le inefficienze di natura logistica, che - sottolinea la Coldiretti - sono tra le principali responsabili su scala globale dell’emissione di gas a effetto serra. Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, recarsi alla spesa riciclando le buste, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi, evitare di apparecchiare con piatti e bicchieri di plastica sono, insieme alla raccolta differenziata, sono alcuni dei comportamenti suggeriti dalla Coldiretti.

Cosa dice la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori
“Anche gli agricoltori sono in prima linea per la difesa dell’ambiente, per vincere la sfida al riscaldamento globale e per tutelare la biodiversità”. Lo afferma Giuseppe Politi, presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, per la Giornata mondiale della Terra, nel sottolineare di aver lanciato “un programma preciso che prevede la riduzione del 15% dell’uso dell’acqua, del 20% dell’impiego di fitofarmaci, del 15% delle lavorazioni superficiali dei terreni e, contemporaneamente, l’aumento del 25% delle produzioni di biomasse, del 10% del biologico e del 3% dei rimboschimenti”.
“L’agricoltura - conclude Politi - può giocare un ruolo da reale protagonista nella sfida ambientale. Può ridurre le sue emissioni in atmosfera e contribuire ad assorbire la Co2 prodotta da altri settori produttivi. E questo può avvenire sia attraverso una diffusione delle produzioni biologiche, sia riducendo l’uso dei fertilizzanti e dei fitofarmaci, sia diminuendo le lavorazioni superficiali del terreno, sia avviando un adeguato sviluppo delle biomasse per finalità energetiche in sostituzione delle fonti fossili. Operazioni che possono abbattere le emissioni oltre il 50%”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli