02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SECONDO NICODEMO OLIVEIRO (PD) IL PIANO IN AGRICOLTURA DEL MINISTRO GALAN È TROPPO CONTRADDITTORIO ED I SACRIFICI PROSPETTATI COLPISCONO UN SETTORE GIÀ PROVATO DALLA CRISI

“L’illustrazione delle linee guida del nuovo Ministro Galan ci ha ricordato più un libro dei sogni che un concreto piano d’azione. Per giunta costellato di contraddizioni: non si capisce come il Ministro possa essere convinto di aggredire la crisi economica e rilanciare il settore agricolo e agroalimentare e nello stesso tempo dichiarare che anche il settore agricolo sarà chiamato a contribuire per la sua parte alla manovra annunciata dal Ministro Giulio Tremonti e che dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi di Euro”. Lo afferma Nicodemo Oliverio (Partito Democratico).

“Il settore agricolo - spiega - ha già dato, e veramente tanto, alle manovre economiche del Ministro Tremonti, sia in termini di tagli orizzontali sia nel rifiuto reiterato di coprire finanziariamente provvedimenti legislativi in materia agricola. L’agricoltura è stata pesantemente interessata dalla crisi, con tre effetti principali: la diminuzione dei prezzi agricoli e del fatturato dell’imprese; il peggioramento del margine di filiera e della forbice tra prezzi al consumo e prezzi a agricoli alla produzione; la diminuzione dei redditi. Il valore aggiunto del settore è diminuito del 5%, frutto di una contrazione della produzione agricola (-3%) e di una riduzione dei prezzi all’origine (-13%), a fronte di una riduzione meno marcata dei costi dei mezzi produttivi (-2%)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli