02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INCONTRO MINISTRO-ASSESSORI ALL’AGRICOLTURA. IL MINISTRO GALAN: “SE LE REGIONI NON TROVANO UNA SOLUZIONE, PRENDEREMO NOI PROVVEDIMENTI PER NON PERDERE I FONDI PSR”

“Il primo problema che dobbiamo affrontare è quello del possibile disimpegno dei fondi dei Programmi di sviluppo rurale. Non possiamo correre il rischio di perdere un miliardo di euro”. Così il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, ha esordito durante il suo primo incontro con gli assessori regionali all’Agricoltura. “Innanzitutto perché sono soldi dei nostri agricoltori e in secondo luogo perché ci farebbe perdere autorevolezza in Europa, proprio ora che dobbiamo ridiscutere la nuova Pac”.

“Dalla Politica agricola comune, il nostro Paese riceve mediamente 6,5 miliardi di euro all’anno, tra aiuti diretti agli agricoltori (4,3 miliardi di euro/anno) e misure di sostegno allo sviluppo rurale (2,2 miliardi di euro/anno, compreso il cofinanziamento nazionale). “Al 31 marzo 2010, data dell’ultima rilevazione, sono stati spesi solamente 2,36 miliardi di euro, corrispondenti al 13,4% della dotazione complessiva. Per evitare il disimpegno automatico dei fondi comunitari assegnati al nostro Paese – ha proseguito il Ministro - entro il 31 dicembre 2010 occorrerà realizzare un’ulteriore spesa pari a 1,12 miliardi di euro”. “Queste disponibilità devono essere obbligatoriamente utilizzate entro tempi prestabiliti, pena la perdita dei fondi comunitari non spesi”.

“La situazione è particolarmente grave soprattutto per alcune Regioni, dove il basso livello di spesa è associato a forti ritardi procedurali (emanazione bandi, raccolta domande di finanziamento, formazione graduatorie dei beneficiari, erogazioni degli aiuti)”.

“Questa situazione relega il nostro Paese al quart’ultimo posto della classifica comunitaria; alle nostre spalle solo Romania, Bulgaria e Malta”. “Non essendo pensabile che si rinunci a una simile opportunità per i nostri agricoltori, bisogna trovare delle soluzioni sia per questa che per la prossima programmazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli