02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGGI GIORNATA INFORMATIVA SUL PROGETTO BANDA LARGA NELLE AREE RURALI. GALAN: “COSTRUIRE UN PONTE DIGITALE ASSICURA IMPORTANTI RISULTATI ECONOMICI”

Non ha dubbi il Ministro Galan: “abbattere l’isolamento delle aree rurali è un obiettivo di primaria importanza per sostenere la competitività delle imprese agricole: costruire un ponte digitale assicura importanti risultati economici in molti settori, come quello agroalimentare e quello dell’agriturismo, poiché facilita l’accesso a nuovi mercati e un contatto diretto con i consumatori”. Oggi, giornata informativa (di scena, a Roma nell’Intercontinental de La Ville, Via Sistina n. 69), organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha l’obiettivo di garantire il 100% di copertura internet ad alta velocità e il superamento del divario digitale infrastrutturale dei territori rurali. Il Ministero ha inserito una dotazione importante per uno specifico intervento ad hoc.
Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha infatti promosso nel Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo rurale 2007-2013 (Psn) e nei Psr regionali, l’inserimento di una misura di intervento ad hoc per la diffusione e il miglioramento della connettività a internet in aree rurali al fine di rafforzare l’offerta digitale e superare il forte squilibrio nell’accesso ai servizi telematici, che vede fortemente penalizzate le aree marginali. Per la riduzione del digital divide di oltre 2000 comuni italiani, nei quali i servizi a banda larga non esistono o sono insufficientemente diffusi oppure presentano una capacità di connessione qualitativamente inadeguata, sono stati attivati 148 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno quelli che saranno stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica all’interno di un programma di investimento di 1 miliardo di euro.
Info: www.reterurale.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli