02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DOPO MARE E MONTAGNA, GLI ITALIANI (8%) PREFERISCONO LE VACANZE “VERDI” E GOLOSE, CHE VALGONO IN ITALIA OLTRE 10 MILIARDI DI EURO: L’IDENTIKIT DEI TURISTI “ECO”? NATURA, RELAX, ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA ED ENOGASTRONOMIA A PREZZI “SLOW”

Cresce il turismo ecologico che raggiunge in Italia il valore di oltre 10 miliardi con un progressivo aumento del fatturato e delle presenze, vera novità dell’estate 2010. A dirlo, la Coldiretti secondo la quale la vacanza nel verde conquista così il podio nelle preferenze estive, dopo il mare e la montagna, ed è scelta dall’8% degli italiani, sulla base di un’indagine Swg-Confesercenti.

L’identikit dei turisti “eco”? Cercano soprattutto il contatto con la natura (38%), ma anche relax e tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi rispetto alle altre tipologie di turismo (10,3%) e, infine, sport (trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione, climbing) e attività all’aria aperta (9,9%), secondo il rapporto Ecotur. Tra gli amanti della vacanza a contatto con la natura, significativa la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2%, mentre per quanto riguarda le strutture di ospitalità ad essere privilegiati rispetto alle tradizionali vacanze sono gli agriturismi, scelti da oltre il 20% dei vacanzieri ecologici. La vacanza verde è infatti spesso abbinata all’enogastronomia locale grazie alla presenza in Italia della più grande varietà di percorsi turistici del gusto, lungo cui assaporare ed acquistare direttamente le molteplici tipicità del territorio.

Non solo. L’Italia può contare, sottolinea la Coldiretti, su ben 772 i parchi ed aree protette che coprono il 10% del territorio nazionale. E il Belpaese vanta, oltre al primato in Europa nell’offerta di prodotti tipici, anche la leadership europea nella produzione biologica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli