02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INCENDI: IN RUSSIA DA OGGI IN VIGORE L’EMBARGO SULL’EXPORT DI GRANO

E’ entrato in vigore oggi l’embargo sull’esportazione di grano dalla Russia, terzo esportatore mondiale, devastato da settimane di vasti incendi e da una calura senza precedenti che si stima abbiano fatto andare in fumo almeno un quarto dei raccolti.

Il provvedimento, firmato il 5 agosto dal premier, Vladimir Putin, mirato a evitare un’impennata dei prezzi sul mercato interno, resterà in vigore fino al 31 dicembre e potrà essere ulteriormente esteso temporalmente se lo richiederà lo stato dei raccolti. Lo stato d’emergenza per siccità e incendi è stato esteso a 27 regioni agricole della Russia, che, dai 97 milioni di tonnellate di grano raccolto nel 2009, è stata costretta a rivedere le stime di quest’anno a 60-65 di tonnellate.

Il consumo interno medio è di 78 milioni di tonnellate, anche se il Paese può contare anche su una riserva di 9,5 milioni di tonnellate e su 21 milioni di tonnellate eccedenti dal raccolto del 2009. Nel 2009 sono state esportati 21,4 milioni di tonnellate di grano russo. L’embargo, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe avere l’effetto di calmierare i prezzi sul mercato interno russo: ‘‘occorre impedire l’inflazione dei prezzi interni - disse Putin all’atto di firmare il decreto - e allo stesso tempo salvaguardare il bestiame russo’’, evitando l’abbattimento per mancanza di mangime.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli