02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE NUOVE STRATEGIE COMMERCIALI DEGLI APICOLTORI IN UN MERCATO CHE VEDE IN AUMENTO LA RICHIESTA DI MIELE DI QUALITÁ: NASCE DISTRIBUZIONE CONAPI-APITOSCANA … FOCUS: IN SETTEMBRE A MONTALCINO E’ “HONEY SHOW” EUROPEO

Di fronte ad un mercato che vede in costante aumento il consumo di miele di qualità gli apicoltori fanno fronte comune: in Toscana nasce un accordo di distribuzione tra Conapi, la cooperativa apistica più grande d’Europa nonché leader nella produzione di miele biologico made in Italy, e Apitoscana, cooperativa che riunisce oltre 400 apicoltori delle province di Firenze e di Siena. Negli ultimi anni in Italia si è registrata una contrazione della produzione di miele in seguito alle diffuse morie di api: il conseguente rialzo dei prezzi, in un momento di depressione economica, rende necessario puntare sull’unione delle potenzialità organizzative e commerciali delle associazioni di apicoltori. L’obiettivo dell’accordo è rafforzare la leadership nazionale che Conapi già detiene sul mercato del miele, rinnovando contemporaneamente i legami con i territori per valorizzare i mieli della regione: il miele raccolto dagli apicoltori di Apitoscana potrà così essere conferito a Conapi, sviluppando le sue attività regionali anche in Toscana.

Focus - Di scena in settembre a Montalcino un viaggio-gourmet tra i mieli del mediterraneo: dal Portogallo alla Arecia, dalla Francia alla Spagna, le varietá portabandiera dei paesi del “Mare Nostrum”
Un’occasione unica per assaggiare i delicati mieli di agrumi della Spagna, il dolcissimo miele di lavanda della Francia, i profumati mieli di timo e rosmarino della Grecia e quello di eucalipto del Portogallo: tutte le più importanti varietà del Mediterraneo di scena a Montalcino per la “Settimana del Miele” (10-12 settembre), uno degli eventi più importanti del settore.
La grande novità 2010 è l’apertura a cinque nuovi Paesi della mostra-mercato nazionale che ospiterà, accanto a quelli provenienti da tutte le regioni d’Italia, decine di mieli scelti tra i “portabandiera” delle varie nazioni che si affacciano sul “mare nostrum”. I Paesi invitati quest’anno sono la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia e Malta, che interverranno non solo con i loro mieli più rappresentativi, ma anche con la presenza di apicoltori ed esperti locali che porteranno le loro esperienze e testimonianze. Il concorso “Roberto Franci”, che premia ogni anno le migliori varietà del Belpaese in occasione della “Settimana del Miele”, si allarga ai mieli europei, eleggendo il migliore tra centinaia di varietà che stanno arrivando dai diversi Paesi. Ai 30 professionisti italiani iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele si affiancheranno esperti provenienti dagli altri cinque Paesi, così da formare una “super-giuria” che avrà il compito di scegliere il miglior miele italiano e straniero.
In Unione Europea si contano 800.000 apicoltori, di cui solo 18.000 professionisti. La classifica dei Paesi del Mediterraneo con la maggior produzione di miele vede al primo posto la Spagna, con 25.000 tonnellate annue. Al secondo posto viene la Francia con 17.000, seguita dalla Grecia con 16.000. Al quarto posto l’Italia con 13.000 tonnellate, poi Portogallo (8.000) e Malta (1.800). La Spagna vanta anche il maggior numero di alveari (1.700.000) e di apicoltori (130.000), seguita da Francia (1.450.00 alveari e 100.000 apicoltori) e Italia (1.100.000 alveari e 100.000 apicoltori).
“Gli appassionati - spiega Hubert Ciacci, presidente della “Settimana del Miele” - potranno intraprendere a Montalcino un vero e proprio viaggio-gourmet nel Mediterraneo, con la possibilità di assaggiare ed acquistare mieli altrimenti impossibili da trovare in Italia. In più quest’anno la Spagna, Paese scelto come ospite d’onore, porterà anche un vasto assortimento di dolci tipici a base di miele, per un insolito shopping all’insegna della dolcezza”. Alla “Settimana del Miele” un ricco programma attende gli honey-lovers, che qui hanno la possibilità di conoscere, assaggiare ed acquistare tipologie di mieli in arrivo da tutte le regioni d’Italia: dalle degustazioni in abbinamento alle grandi opere d’arte della pittura senese ai trattamenti di bellezza con i prodotti dell’alveare, dai laboratori sensoriali condotti da esperti alle visite guidate nelle aziende apistiche del territorio. Ma ci saranno anche convegni, presentazioni di libri, spettacoli e concerti, menu a base di miele nei ristoranti di Montalcino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli