02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTARE: D’ESTATE 2 ITALIANI SU 3 USANO CIBO IN SCATOLA. LA TENDENZA POTREBBE, PERO’, CELARE DISAGI EMOTIVI, DICE PSICOLOGO

L’estate è sinonimo di vacanze e di riposo, anche dalle incombenze dei fornelli: nel periodo estivo due italiani su tre ricorrono ai cibi in scatola, surgelati, precotti e in ogni caso già preparati. Tra luglio e agosto, il giro d’affari di ristoranti, bar e pubblici esercizi raggiunge i 32 miliardi di euro, cifra che conferma l’importanza di questo comparto per il settore turistico. A sostenerlo è uno studio, condotto dallo psicologo Stefano Benemeglio, fondatore dell’Onlus Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche, secondo il quale questa tendenza potrebbe però celare disagi emotivi e comportamentali.

Non sarebbe, infatti, solo colpa della fretta, dei ritmi frenetici che ci impone la società o della pigrizia: il ricorso al cibo già pronto e poco salutare potrebbe essere uno sfogo per le nostre frustrazioni. Per mantenersi in forma senza rinunciare alle gioie della tavola, consiglia lo psicologo, basta mangiare con gradualità e senza eccessivi rigori, svolgere una moderata attività fisica e rispettare la dieta mediterranea. Importante, infine, vincere la pigrizia e riscoprire il piacere della cucina, utile anche per ritrovare complicità con il partner o la famiglia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli