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IL TRICOLORE SVENTOLA SEMPRE PIÙ IN ALTO SULL’“IMPERO” MC DONALD’S. INVESTIMENTI IN ITALIA PER 150 MILIONI DI EURO IN NUOVE STRUTTURE E SERVIZI. E, DOPO LA PROMOZIONE DI PRODOTTI COME PARMIGIANO REGGIANO DOP E MC ITALY, ARRIVA L’ORA DEL “MOZZARILLO”

Da oggi potremmo cominciare a chiamarlo “De Donaldo”. Perché? McDonald’s punta sempre di più sull’Italia. Innanzitutto, con un investimento da 150 milioni di euro, per finanziare la costruzione di nuovi McDrive e McDonald’s, oltre ad acquisire la proprietà di almeno la metà dei ristoranti già esistenti, entro il 2013. Nonostante questo, con un numero di ristoranti che, nel 2012, dovrebbe raggiungere quota 490, per un fatturato sopra 1 miliardo all’anno, la compagnia è in ritardo sulla previsione, ritardo che Roberto Masi, ad di McDonald’s Italia, attribuisce proprio alla svolta strategica della casamadre.

Svolta che passa per l’italianizzazione dei prodotti: il 9 settembre si parte con il “Mozzarillo” - come già anticipato da WineNews nei mesi scorsi - una focaccia all’origano farcita con mozzarella di latte 100% italiano e con hamburger, anch’esso di carne made in Italy. Un’iniziativa che si aggiunge alle altre promozioni della multinazionale della ristorazione: dallo speck altoatesino al Parmigiano Reggiano Dop, passando per il McItaly, che sta per sbarcare in Francia. L’obiettivo finale è limpido: emancipare i prodotti McDonald’s dalla percezione di “junk food” e associarli, invece, al concetto di cibo di qualità. L’obiettivo è davvero ambizioso ...
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Focus - Le specialità italiane conquistano McDonald’s

Dal 9 settembre 2010 al 15 gennaio 2011, arriva nei ristoranti McDonald’s il Mozzarillo, il nuovo panino al gusto italiano. L’ingrediente “top” è - ovviamente - la mozzarella, fatta con latte italiano al 100%, di cui si prevede la fornitura di 3,5 milioni di mozzarelle, pari a 110 tonnellate per 1 milione di litri di latte italiano impiegati per l’intero periodo di promozione. E non si tratterà di una semplice fetta del formaggio italiano per eccellenza, ma sarà una mozzarella intera, che non essendo tagliata, preserva le sue proprietà organolettiche. Anche l’immancabile hamburger sarà di carne italianissima, ed il tutto sarà racchiuso da una morbida focaccia all’origano. Per celebrare il Mozzarillo è stata organizzata la “Notte Bianca di McDonald’s”: stasera 7 settembre, dalle ore 21 alle ore 22 i ristoranti McDonald’s offriranno, in anteprima e gratuitamente ai propri clienti, il nuovo panino della linea “Piccoli Piaceri”.

Oltre al Mozzarillo, nei prossimi mesi, McDonald’s amplierà la propria gamma di panini con formaggi italiani. Il 19 ottobre verrà lanciato il 280 grammi al Pecorino e ritornerà il 280 grammi al Parmigiano-Reggiano Dop, altro portabandiera del made in Italy in procinto di approdare in Francia con 150 tonnellate di prodotto; in giugno 6 tonnellate di Parmigiano-Reggiano Dop e 30 tonnellate di Pancetta della Val Venosta, fornita da Recla, partner McDonald’s Italia dal 2008, hanno raggiunto i McDonald’s tedeschi dopo Svizzera e Portogallo. I “cugini” d’Oltralpe troveranno presto, inoltre, nei ristoranti McDonald’s, l’Asiago italiano: si tratta dell’ennesima opportunità di promozione e valorizzazione dei prodotti italiani all’estero, sviluppate grazie al sistema McDonald’s.

“Il continuo apprezzamento da parte dei nostri clienti di queste ricette dimostra che gli italiani, oltre ai nostri panini icona, chiedono a McDonald’s anche ricette più vicine ai gusti locali e alla tradizione italiana”, dichiara Roberto Masi, amministratore delegato McDonald’s Italia. “Sappiamo che i clienti hanno molto apprezzato queste proposte vicine al gusto locale, riconoscendone il valore, premiandone la qualità e facendone dei casi di successo come dimostrano i dati di vendita. Il McItaly, ad esempio, ha venduto oltre 3.000.000 panini nelle 8 settimane in cui era prevista la sua presenza nei ristoranti, confermando così le previsioni di vendita”.

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