02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FRANCIA: PIZZA O MCDONALD’S, DATE A BIMBI QUELLO CHE VOGLIONO ESCE LIBRO DI SPECIALISTA OBESITA’ CONTRO LA DITTATURA DEL MANGIAR SANO

Si’ a McDonald’s, pizza e caramelle: i bambini devono mangiare quello che vogliono. E’ la convinzione del dottor Patrick Tounian, specialista dell’obesità infantile all’ospedale Trousseau di Parigi e autore del libro “L’alimentazione di vostri bambini. Inchiesta sul marketing e i luoghi comuni” appena uscito in Francia.

“Non è vero che per crescere bene i vostri bambini devono mangiare cinque volte al giorno frutta e verdura, carne ma non troppa, niente fast food nè zuccheri - continua Tounian - spesso i genitori fanno subire ai loro figli una vera dittatura alimentare”. Per lui i bambini di oggi sono vittime del “nutrizionalmente corretto”.

“Nessuno studio sugli effetti del mangiare sempre frutta e verdura e' stato condotto sui bambini - ha spiegato il dottore - bisogna dare di tutto ai bambini per evitare carenze. Non c’è niente di male a mangiare al fast food o la pizza ogni tanto”. “A differenza degli adulti i bambini regolano - ha spiegato al quotidiano “Le Parisien” la nutrizionista Florence Pujol - il loro appetito mangiando solo quello di cui hanno bisogno. E’ forzandoli ad avere un regime alimentare “corretto”, a finire quello che hanno nel piatto, a magiare un determinato alimento per forza, che sballiamo la loro capacità di sapere quello di cui il loro corpo ha bisogno”. “L’alimentazione è diventata una terapia. Bisogna che i pasti ritornino ad essere un momento di piacere e convivialità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli