02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER CONOSCERE TUTTE LE NUOVE TENDENZE DEL BIOLOGICO C’È IL SANA, IL SALONE INTERNAZIONALE DEL NATURALE, DI SCENA A BOLOGNAFIERE, DAL 9 AL 12 SETTEMBRE: DAI NUMERI DEL BIO NEL MONDO ALLE TANTE “APP” DEI PRODOTTI NATURALI NELLA VITA DI OGNUNO

Si alza il sipario sul Sana n. 22, il Salone internazionale del naturale, di scena a BolognaFiere, dal 9 al 12 settembre (info: www.sana.it), e si scoprono le nuove tendenze del biologico nel mondo: 35 milioni di ettari coltivati a bio, 1,4 milioni di aziende in 154 Paesi, un mercato superiore a 40 miliardi di euro ed un tasso di crescita, negli ultimi anni, tra il 10 e il 20%. Nella classifica dei Paesi più orientati sul biologico, l’Italia occupa l’ottava posizione con 1 milione di ettari.
Ma cosa cercano i consumatori italiani, nei prodotti biologici? Risponde il rapporto 2010, realizzato dall’Osservatorio Sana-Gpf: qualità della vita, prodotti naturali per la salute e la bellezza, un rapporto più sano e corretto con il cibo e l’alimentazione. Ed il mercato nazionale del biologico, secondo i dati di Federbio, federazione italiana dell’agricoltura biologica, è cresciuto nel 2010 del 7%, mentre le esportazioni sono aumentate del 15%. Tanto che, tra le tendenze, l’ultima è quella della “bio-ristorazione veloce”: il biologico sbarca nei bar, nelle tavole calde e nelle pizzerie, che guardano con sempre maggior interesse a quella clientela che è in cerca di prodotti biologici, ma, a causa dei ritmi della vita nelle grandi città, deve adattarsi a consumare pasti veloci: il Sana darà ampio spazio anche a questa nuova “visione” del cibo fuori casa.
Il Sana 2010 metterà in scena su una superficie di 45.000 metri quadrati, con 989 espositori. In rassegna sono previste aree espositive che riguardano oltre al biologico, anche “salute e benessere”, con le erbe officinali protagoniste, “SanaKids”, con prodotti e progetti rivolti all’infanzia, “Abitare”, con mobili, oggetti e soluzioni abitative messi in campo dall’eco-design. E ci sarà anche FederSalus, a Federazione Nazionale Produttori di Prodotti Salutistici, ha deciso di far sentire la sua presenza al Sana 2010: “la promozione di una cultura della salute è - dichiara Germano Scarpa, presidente di FederSalus - una delle priorità per ogni individuo ed è per questo che FederSalus, ha dato forma reale a questa esigenza di informazione, proponendo un programma e creando un sito internet dedicato, www.sanostiledivita.it. La nostra presenza al Sana di Bologna, dunque, ha l’obiettivo di diffondere le linee guida del “Sano Stile di Vita”, in accordo con la filosofia del vivere sano”.
Anche il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan ha testimoniato l’importanza del Sana “che da anni si caratterizza come riferimento internazionale delle eccellenze di alcuni settori come l’alimentare, il nutrizionale ma anche il cosmetico e l’abitare eco-sostenibile. È un evento commerciale, mediatico e culturale a cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali partecipa con l’obiettivo principale di valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare italiano, in particolare il biologico”. Il Ministero parteciperà con una serie di incontri e degustazioni di prodotti biologici: l’Inran, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, dal 9 all’11 settembre, illustrerà in una postazione telematica i servizi offerti da www.sapermangiare.mobi, primo sito italiano interattivo sull’alimentazione e strumento di comunicazione innovativo, gratuito e accessibile a tutti, per un nuovo modello di crescita sociale fondato su innovazione, partecipazione e trasferimento tecnologico della ricerca.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli