02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SI TORNA A SCUOLA ... NEL SEGNO DEL CIBO! DA “FRUTTA A SCUOLA” DELL’UE A “ORTI IN CONDOTTA” DI SLOW FOOD, A “LA NOSTRA TERRA D.A.C.G” DI WINENEWS, TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON L’INSEGNAMENTO DEL “CIBO” AI PIÙ PICCOLI. E IL MINISTRO GALAN DICE CHE ...

Si torna a scuola, anche nel segno dell’educazione al cibo. Nel giorno del rientro tra i banchi per gli studenti di nove regioni d’Italia (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta, la Provincia di Bolzano), alle quali si aggiungerà, nei prossimi giorni, tutto il Belpaese, si torna a parlare di insegnare ai più giovani il valore del cibo, della tipicità dei territori e dell’importanza di un’alimentazione sana.

“Saluto i bambini che da oggi tornano sui banchi di scuola. Vorrei ricordare loro - ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan - che nel nostro Paese sono coltivati. Avvicinandovi alla natura, chiedendo ai vostri insegnanti o ai vostri genitori quali frutti e verdure ci regala ogni stagione, imparerete qualcosa di più di voi stessi, del luogo dove siete nati e del lavoro di quanti, ogni giorno, ottengono dalla terra il meglio di ciò che sa produrre”. E con le lezioni, tornano le tante iniziative scolastiche legate al cibo. Come “Frutta nelle Scuole” dell’Unione Europea, che prevede la distribuzione di 7.400 tonnellate di frutta e verdura nelle 8.400 scuole primarie del Paese, o come le mense con prodotti di stagione e di territorio.

E, in attesa che all’educazione al cibo sia riconosciuto il rango ufficiale di materia “tout court”, come auspicato da molti e promesso da tanti, ultima, in ordine di tempo, il Ministro per la Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, ripartono le iniziative, di associazioni, come gli “Orti in condotta” di Slow Food, ideati dalla vicepresidente internazionale del movimento, Alice Waters, “Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti, che, con il placet del Ministero, porterà gli alunni a lezione nelle fattorie didattiche, o di privati, come l’esperienza ideata nel 2007 fa da WineNews “La nostra terra D.a.c.g. - Da amare con gusto”, con le scuole di Montalcino, e, da quest’anno, anche di altri comuni vicini, con i bambini che, seguiti da un’agronoma e dai docenti, visitano aziende, fanno laboratori in classe e si prendono cura in prima persona di un vero orto urbano, per imparare a conoscere come nasce il cibo e il valore profondo che racchiude.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli