02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“GLI OGM DEVE TRATTARLI L’UE …”. COSI’ IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE GALAN … E DOPO L’AFFAIRE DEL MAIS OGM, IL FRIULI VENEZIA GIULIA (L’ASSESSORE VIOLINO) CHIEDE RISARCIMENTO PER DANNI D’IMMAGINE: “NOI VALORIZZANO BIODIVERSITÁ E TIPICITÁ”

“Quello degli Ogm è un tema troppo importante per poter essere lasciato alla decisione dei singoli Paesi. L’Unione Europea deve continuare ad avere il ruolo che ha avuto fino ad oggi nelle decisioni che riguardano gli organismi geneticamente modificati. Si potrà obiettare che è difficile perché ci sono molte e diverse posizioni ma, d’altronde, era difficile anche creare l’Unione Europea, così com’era difficile rinunciare al marco, al franco, alla lira, alla peseta per l’euro. Questa è la nostra posizione, che porteremo ora in Consiglio Europeo e che credo coinciderà con quella di molte altre importanti agricolture nazionali europee, tra cui la Francia”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Giancarlo Galan, prima di partecipare ai lavori del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea.

Focus - Dopo l’affaire del mais ogm, il Friuli Venezia Giulia vuole chiedere un risarcimento per i danni d’immagine: “siamo una regione che valorizza la biodiversitá e la tipicitá”
L’Assessore all’Agricoltura del Friuli Venezia Giulia, Claudio Violino intende sottoporre, prossimamente, alla giunta regionale la proposta di avanzare una richiesta di risarcimento per i danni all’immagine subiti dall’amministrazione, e di riflesso dall’intera comunità del Friuli Venezia Giulia, in seguito alla distruzione da parte di un gruppo di attivisti, in agosto, di un campo coltivato a mais transgenico vicino a Pordenone. Secondo Violino: “i fatti occorsi nel Pordenonese relativamente agli organismi geneticamente modificati hanno gettato un’ombra sull’immagine lineare delle biodiversità, delle specificità, delle peculiarità oltre che agricole, anche enogastronomiche del nostro territorio, a favore delle quali, per farne un biglietto da visita di eccellenza, la Regione investe risorse”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli