02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: UN NONNO SU DUE CURA L’ORTO O IL GIARDINO ANCHE CON I NIPOTI

Quasi la metà dei nonni italiani si dedica alla cura del verde in giardini, terrazzi o orti dove coltivare prodotti genuini spesso con l’aiuto dei nipoti che, tra i 6 e i 10 anni, sono nel 67,8% dei casi proprio a loro affidati. Emerge da un’analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat nel sottolineare che, se il “lavoro” degli anziani e dei nonni italiani viene stimato in 18 miliardi di euro l’anno da uno studio dell’Ires, di valore incalcolabile è, invece, il contributo che offrono in termini educativi alle giovani generazioni nel rapporto con l’ambiente e la sana alimentazione.

“I nonni - sottolinea la Coldiretti - svolgono una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case e combattere il rischio concreto dell’obesità e del sovrappeso che interessa un terzo dei ragazzi. Mantenersi in forma coltivando un orto con la possibilità di assicurasi frutta e verdura genuina da consumare a tavola, insieme a pane pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea ha consentito ai nonni italiani di conquistare una speranza di vita da primato pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne”.

La Coldiretti auspica “che, nei veri orti, si insegni a coltivare prodotti di qualità, che saranno utilizzati per preparare gli antichi genuini piatti antispreco della nonna che assicurano la qualità a buon mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli