02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA “IL BOSCO E LA CAPASANTA” ALL’“ASSOLUTO DI CIPOLLE”, DAL “RISOTTO ALL’ACQUA E VELO DI GRANA” AL DOLCE “SPOON”. ECCO I PIATTI PIU’ CURIOSI DI “THE 11 BEST ITALIAN CHEFS LIVE IN EATALY” PER “IDENTITA’ NEW YORK” (12/14 OTTOBRE)

Da “Il bosco e la capasanta” della chef Cristina Bowerman all’“Assoluto di cipolle, Grana Padano e zafferano” preparato da Niko Romito, dal “Risotto all’acqua e velo di Grana Padano, mandorle armelline e tartufo nero” di Emanuele Scarello a “Spoon” il dolce di Luca Montersino, senza dimenticare però un classico dei classici: la pasta e fagioli, secondo Massimo Bottura. Ecco alcuni dei piatti più curiosi che 11 grandi chef del Belpaese preparenno live nei corner di Eataly, il nuovo store di Oscar Farinetti nella Grande Mela, location, dal 12 al 14 ottobre, di “Identità New York” (info: www.identitagolose.it).
E se la cucina del Ristorante del Pesce di Eataly ospiterà la chef Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (“Il bosco e la capasanta”), insieme a Pino Cuttaia, chef patron del ristorante La Madia di Licata (“Merluzzo all’affumicatura di pigna, patata schiacciata, condimento alla pizzaiola”), e a Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore di Senigallia (“Ricciola con salsa di porro, basilico, amaranto e viola del pensiero”), il ristorante “Manzo” di Mario Batali nella Grande Mela vedrà per un giorno ai suoi fornelli Davide Scabin del Combal.zero di Rivoli (“Filetto di Fassona impanato alla torinese con cipolline glassate al Barolo e salsa inglese salata”) e Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena (“Pasta e fagioli: tra tradizione e innovazione”). Al Ristorante della Pasta ci saranno, invece, Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense (“Minestra di pasta mista di Gragnano con pesci di scoglio e crostacei”) e Ugo Alciati di Guido a Pollenzo in Piemonte (“Agnolotti al sugo di arrosto e Grana Padano Riserva”), mentre al Ristorante delle Verdure si alterneranno Pietro Zito degli Antichi Sapori di Montegrosso di Andria (“Passata di zucca gialla, olive nere sotto cenere e pecorino canestrato”) e Niko Romito del Reale di Rivisondoli (“Assoluto di cipolle, Grana Padano e zafferano”).
A fare gli “onori di casa” al Corner delle Eccellenze, sarà, infine Emanuele Scarello di Agli Amici di Udine, che si avvarrà della collaborazione di Tatsuya Iwasaki per articolare un menu che fa l’“occhiolino” alla birra: il “Risotto all’acqua e “velo” di Grana Padano, mandorle armelline e tartufo nero” in abbinamento alla Birra Moretti La Rossa, e l’“Olio, birra e capesante” accompagnato dalla Birra Moretti Lager. Il dessert? “Spoon”, firmato da Luca Montersino, pasticciere patron di “Golosi di Salute” di Alba.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli