02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE AL GEMELLAGGIO CON IL CACAO MESSICANO, DALLA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA ALLE CIOCCOLATERIE PIU’ INSOLITE, ALLE SCULTURE IN CIOCCOLATO: DAL 15 AL 24 OTTOBRE, A PERUGIA, TORNA “EUROCHOCOLATE 2010”. E OGGI, “CHOCODAY”

Da “Eurochocolate World”, viaggio nel cacao e nel cioccolato equo e solidale al gemellaggio goloso con il cacao messicano, passando da tematiche come la ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao fino ad ammirare gli scultori dell’Accademia di Belle Arti di Perugia intenti a plasmare interi blocchi di cioccolato: questo è “Eurochocolate 2010”, l’appuntamento di scena a Perugia, dal 15 al 24 ottobre, immancabile per i buongustai di cioccolato e ricco di avvenimenti particolari (info: www.eurochocolate.com). Ed aspettando “Eurochocolate 2010”, oggi è il Chocoday, la giornata nazionale del cacao e del cioccolato, ideata e promossa da Eurochocolate, in collaborazione con Fairtrade Italia.
Tanti gli appuntamenti culturali sul cioccolato o che traggono ispirazione dal cibo degli dei. Tra questi “Eurochocolate World”, con il patrocinio della Icco, International Cocoa Organization e di Fair Trade Italia. Grazie ad un importante progetto curato dal Governo del Chiapas, Perugia ospiterà una panoramica sulla lavorazione del cacao di oggi e di ieri; non mancheranno dunque appuntamenti con il folklore tradizionale, la musica, le immagini e i sapori del Messico (paese ospite di questa edizione), e di alcuni degli altri Paesi produttori di cacao.
Ci sarà anche “In the Hearth of Chocolate: where cocoa meets chocolate”, evento finalizzato a sensibilizzare ad una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao, con la partecipazione congiunta di produttori e consumatori intorno a quattro tematiche principali legate ai temi dell'ambiente, dell'etica, dell'arte e della musica. Attenzione particolare sarà data anche alla solidarietà, grazie alla collaborazione con la Fondazione per la ricerca contro la Fibrosi cistica, Andos, Associazione nazionale donne operate al seno, Divergente, associazione per il turismo adatto ai diversamente abili e “Dolci Libertà”, il progetto di recupero sociale dei detenuti che ha portato alla nascita dell'omonima azienda cioccolatiera all'interno della casa circondariale di Busto Arsizio. Tra le curiosità, Perugia farà da sfondo all’istallazione di sculture di cioccolato, realizzate da quattro scultori dell'Accademia di Belle Arti di Perugia su blocchi di cioccolato di 1 metro cubo e 11 quintali ciascuno.
Eurochoclate propone anche la mostra “Lampo di Genio” - “Zip, viaggio lampo nel cioccolato” è il claim dell’edizione 2010 - rassegna che ripercorrerà la storia della chiusura lampo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, con creazioni di stilisti, designer e artisti di fama che saranno esposte per tutto il periodo della kermesse insieme alle realizzazione degli studenti di istituti e università italiane.
In attesa di “Eurochocolate” oggi è di scena il Chocoday, la giornata mondiale del cacao e del cioccolato, con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo la cultura del cioccolato puro, ottenuto esclusivamente con l'utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Un alimento in grado di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione, controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità. Operatori del settore, scuole, Ong, istituzioni, associazioni e aziende, potranno dare un segnale concreto della propria volontà di tutelare la qualità del cioccolato, sottoscrivendo il “Manifesto del Chocoday” (info: www.chocoday.com) ed organizzando attività di promozione, come incontri di degustazione, workshop e animazioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli