02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGROFARMA: 30 MILIONI DI MERCATO ILLEGALE DEGLI AGROFARMACI

Gli agrofarmaci illegali, venduti in Italia, sono pari al 4% del mercato di questi prodotti, per un valore di 30 milioni di euro. Un mercato che “rappresenta ancora oggi una grande criticità per l’agricoltura nazionale, e va contrastato con la massima fermezza”. A dirlo è Agrofarma, l’associazione nazionale di imprese di agrofarmaci che fa parte di Federchimica, che ha tenuto a Bentivoglio (Bologna) un’iniziativa di formazione sui rischi derivanti dagli agrofarmaci illegali e su come contrastare il fenomeno.

Agrofarma è impegnata, ormai da tempo, al fianco delle forze dell’ordine e di tutti coloro che concorrono a portare cibo sano e sicuro sulle tavole degli italiani, per ridurre i furti, la contraffazione e l’importazione illegale di agrofarmaci, spiega l’associazione in una nota.

“Dicendo “Stop agli agrofarmaci illegali’” si vogliono preservare tutti gli operatori della filiera dai rischi legati all’utilizzo di agrofarmaci alterati o fuorilegge”, aggiunge Agrofarma, ricordando che il commercio illegale di agrofarmaci può derivare da furti, contraffazioni o importazioni parallele illegali di fitofarmaci e riguarda tutte le tipologie di prodotto: insetticidi, fungicidi ed erbicidi.

Grazie alla capacità investigativa dei Carabinieri dei Nas e alla preparazione degli operatori agricoli comunque, “i consumatori italiani possono stare tranquilli”, ha assicurato il presidente di Agrofarma Luigi Radaelli, evidenziando che “Agrofarma, in collaborazione con i Nas, è da sempre impegnata in prima linea per diffondere una corretta informazione su questo tema”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli