02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: COLDIRETTI & DEUTSCHER BAUERNVERBAND (DBV) INSIEME PER UNA VISIONE COMUNE SU PAC ED ETICHETTATURA

Una visione comune sulla riforma della Politica Agricola (Pac) e sulla necessità di indicare in etichetta l’origine della materia prima agricola come richiesto dai cittadini tedeschi e italiani: emerge dal colloquio bilaterale a Roma tra il presidente della Coldiretti, Sergio Marini e il presidente della Deutscher Bauernverband (Dbv), Gerd Sonnleitner.

“Coldiretti e Dbv richiedono - si legge in una nota stampa - una dotazione finanziaria della Pac allo stesso livello del periodo di finanziamento in essere e che sia mantenuta l’attuale distribuzione tra Stati membri. I principali obiettivi della Pac - secondo Marini e Sonnleitner - devono essere rivolti a valorizzare il ruolo economico degli agricoltori come produttori di cibo e non di commodities, la produzione di beni pubblici da parte degli agricoltori che il mercato non remunera, per mantenere una agricoltura sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale. Bisognerà garantire una adeguata competitività dell`agricoltura europea ed aumentare il potere contrattuale degli agricoltori. Questo si raggiunge con il sistema degli aiuti diretti nel primo pilastro, una rete di sicurezza efficace sui mercati anche per contrastare la volatilità dei prezzi, strumenti di assicurazione del reddito e anche attraverso il sostegno della gestione degli agricoltori di filiere territoriali corte, trasparenti a basso impatto ambientale. Occorre prevedere criteri di flessibilità che consentano di premiare comportamenti virtuosi da parte delle imprese nei diversi Paesi membri”.

Una combinazione degli strumenti di politica agricola con un nuovo sistema di prevenzione del rischio è la condizione necessaria per affrontare le sfide del mercato globale, secondo il presidente della Coldiretti, Sergio Marini e il presidente della Deutscher Bauernverband (Dbv), Gerd Sonnleitner.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli