02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INCENTIVI: DA DOMANI 3/11 AL VIA ANCHE PER I TRATTORI. LO COMUNICA LA COLDIRETTI

Ripartono da domani, 3 novembre, gli incentivi che metteranno a disposizione 110 milioni di euro per la rottamazione anche per l’acquisto di trattori e attrezzature agricole oltre che per motorini, cucine, elettrodomestici, internet veloce. Ad annunciarlo è la Coldiretti nel sottolineare che fino ad esaurimento fondi sarà possibile prenotare i finanziamenti secondo le regole e le modalità della precedente rottamazione. Attingeranno dal fondo unico di 110 milioni di euro tutti e dieci i settori di intervento (motocicli, cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti, elettrodomestici, immobili ad alta efficienza energetica, internet veloce per i giovani, rimorchi e semirimorchi, macchine agricole e macchine movimento terra, gru a torre per edilizia, componenti elettrici ed elettronici, nautica da diporto). Le richieste verranno finanziate in base all’ordine di arrivo.

Il settore agricolo - rileva la Coldiretti - è uno di quelli che sono particolarmente interessati dal provvedimento, anche in considerazione del fatto che nella precedente tornata i 20 milioni a disposizione sono andati esauriti in brevissimo tempo. Gli incentivi sono stati utilizzati in prevalenza per le macchine agricole operatrici e le attrezzature (65%), i trattori (25%), le mietitrebbiatrici (6%) e le macchine movimento terra (4%).

In tutto sono state soddisfatte 4.300 richieste, attivando investimenti per 160 milioni di euro da parte delle imprese. I Consorzi agrari - ricorda la Coldiretti - sono a disposizione per la predisposizione delle pratiche necessarie all’incentivo rottamazione. La misura - conclude la Coldiretti - prevede un contributo pubblico del 10% sul prezzo di acquisto a cui si aggiunge un altro 10% di sconto praticato dal concessionario.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli