02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PICCOLA ENCICLOPEDIA DEL TARTUFO ... IN MOSTRA! DOPO ALBA E SANT’ANGELO IN VADO, E’ LA VOLTA DELLA TOSCANA (13 NOVEMBRE). CON UNA CURIOSITA’: A SAN MINIATO IL “BIANCO” INCONTRA I GRANDI VINI AL “NOT ONLY WINE”, NUOVO SPAZIO DELLA COSIMO MARIA MASINI

La varietà più pregiata per profumo e sapore, che si trova solo in Italia, è il “tuber magnatum pico”, meglio noto come tartufo bianco pregiato di Alba o Acqualagna (l’altra è il “tuber borchii”, bianchetto): sul 2009, però, parlando di prezzi - già anticipati da WineNews - la sua quotazione è scesa di 100 euro all’etto, con le pezzature medie da 180 a 200 euro (contro i 300 di un anno fa) e le piccole fino a 120 euro l’etto.
Ma l’Italia è ricca anche di tartufo nero, estivo o scorzone (tuber aestivum), che è molto comune, e il nero pregiato (tuber melanosporum), per i quali si parte da 20-30 euro l’etto per arrivare nel prodotto migliore a 40-50 euro. I migliori bianchi si trovano anche nel Monferrato e ad Alessandria (Piemonte), nell’Oltrepò Pavese, a Cairo Montenotte e Millesimo (Liguria), a San Miniato e San Giovanni d’Asso (Toscana), nelle Marche, in Abruzzo e Molise, mentre il nero a Norcia e Spoleto (Umbria). E se, a Alba e Sant’ Angelo in Vado, il “re dei tuberi” è già in mostra, ora è la volta della Toscana: a San Giovanni d’Asso con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi (13/14 e 20/21 novembre) e a San Miniato con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco (13/14, 20/21 e 27/28 novembre). Con una curiosità. A San Miniato, il tartufo bianco incontrerà i grandi vini, al “Now-Not Only Wine”, il nuovo spazio culturale creato ad hoc alla Tenuta di Poggio dalla Cosimo Maria Masini, per degustare e comprare buon vino, prodotti del territorio e parlare di cibo e agricoltura. Sostenibile (info: www.cosimomariamasini.it).
“Now”, il nuovo spazio “Non solo vino”, firmato dalla Cosimo Maria Masini, non è solo una boutique dove conoscere e scoprire le etichette dell’azienda vitivinicola biodinamica in San Miniato ed i molti prodotti di eccellenza del territorio, ma si pone soprattutto l’obiettivo di diventare un luogo di dibattito aperto e radicato per discutere di qualità e sostenibilità in agricoltura, che proprio presso la cantina trovano espressione nella scelta biodinamica, maturata dalla volontà di assicurare prodotti di alto livello nell’assoluto rispetto dei cicli naturali del terreno.
“Ricordando un celebre romanzo di Levi mi verrebbe da dire “Se non ora quando?” - spiega Maria Paoletti della Cosimo Maria Masini - cioè fin quando saremo disposti a tollerare senza intervento lo scempio di gran parte dei terreni agricoli, impoveriti fino al collasso da anni di iper sfruttamento ed abuso di prodotti chimici. Bisogna cominciare adesso, subito, a cambiare, valutando quello che è davvero possibile fare per coniugare alta qualità, produttività e rispetto dell’ambiente. Per questo - sottolinea Paoletti - abbiamo scelto di chiamare “Now” il nostro punto vendita (“Now” è anche traduzione dell’italiano “adesso, subito”): perché è ora che davvero dobbiamo scegliere una strada nuova, condividerla, farla conoscere perché altri si aggiungano. Ovviamente non siamo soli: biodinamico e biologico sono apprezzati da moltissimi produttori e consumatori, ma non possiamo fermarci, perché rischio di riflusso e caduta di attenzione sono sempre dietro l’angolo”.
““Now” è certamente un punto di vendita diretta ed il baricentro delle nostre attività di hospitality - aggiunge Maria Paoletti - ma vuole essere anche qualcosa di più, un luogo frequentato da persone, che aspirino ad un modello di agricoltura diverso e che vogliano impegnarsi affinché la sostenibilità in agricoltura diventi una scelta vera, quasi pretesa dal consumatore, se mi è permesso dirlo, a vantaggio della qualità di ciò che si beve e si mangia. Noi alla Cosimo Maria Masini abbiamo già fatto scelte precise - conclude Paoletti - ne parliamo volentieri e ne vogliamo far parlare, anche in modo informale, magari degustando qualcosa assieme a chi come noi condivide questi valori. Per questo “Not Only Wine è oltre che uno spazio fisico uno spazio della mente, un progetto culturale, per salvaguardare il meglio dalla nostra terra, contribuendo all’adozione di scelte responsabili e facendo opinione, per tramandare questo messaggio al futuro”.

Focus - Il tartufo in mostra in Italia
Piemonte
- “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco” n. 80, Alba (fino al 14 novembre; info: www.fieradeltartufo.org);
Marche
- “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato” n. 47, Sant’ Angelo in Vado (fino al 31 novembre; info: www.mostratartufo.it); Toscana
- “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi” n. 25, San Giovanni d’Asso (13/14 e 20/21 novembre; info: www.museodeltartufo.it);
- “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco n. 40”, San Miniato (13/14, 20/21 e 27/28 novembre; info: www.sanminiatopromozione.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli