02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREZZI: COME ORO PER MAIS E SOIA NUOVO RECORD DA 2 ANNI. DICE LA COLDIRETTI LA SPECULAZIONE SI SPOSTA DALLE VALUTE AI METALLI, DALLE BORSE AZIONARIE AL CIBO

Come l’oro volano il mais e la soia hanno raggiunto un nuovo record con quotazioni al massimo da oltre due anni superando rispettivamente il valore di 6 dollari per bushel (16 centesimi al chilo) per consegne a dicembre e di 13 dollari per bushel (34 centesimi al chilo) per consegne a gennaio, all’apertura del Chicago Board of Trade, dove l’aumento ha riguardato tutte le materie prime agricole a partire dal frumento che ha superato i 7,5 dollari per bushel (20 centesimi al chilo) che non raggiungeva dall’agosto 2010. Emerge da un’analisi della Coldiretti che sottolinea gli effetti sui costi di produzione della carne poiché soia e mais sono due componenti fondamentali della dieta alimentare degli allevamenti.

L’andamento delle quotazioni dei prodotti agricoli - sottolinea la Coldiretti - è sempre più fortemente condizionato dai movimenti di capitale che si spostano con facilità dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi come l’oro fino alle materie prime come grano, mais e soia. Manovre finanziarie sul cibo che stanno “giocando” senza regole sui prezzi delle materie prime agricole dove hanno provocato una grande volatilità impedendo la programmazione e mettendo a rischio le coltivazioni e l’allevamento in molti Paesi. Garantire la stabilità dei prezzi in un mercato a domanda rigida come quello alimentare è un obiettivo di interesse pubblico che - conclude la Coldiretti - va sostenuto con l’introduzione di interventi di mercato innovativi come le assicurazioni sul reddito nell’ambito della riforma di mercato della politica agricola comune.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli