02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CRONACA DI QUOTIDIANA INEFFICIENZA: NELL’ERA TELEMATICA IL CENSIMENTO GENERALE DELL’AGRICOLTURA ISTAT SI COMPILA VIA INTERNET NATURALMENTE, ANZI NO … LA TESTIMONIANZA DI RICCARDO RICCI CURBASTRO, IMPRENDITORE E PRESIDENTE FEDERDOC

L’Istat, già dal 5 ottobre, avverte i produttori che cominciava la raccolta dati per il 6° Censimento Generale dell’agricoltura, con obbligo di risposta e relative sanzioni per il non adempimento burocratico. I dati richiesti, per la cronaca, si trovano in gran parte già nei fascicoli che ogni Regione italiana possiede aggiornati. Un altro inutile adempimento burocratico, quindi, ma quest’anno “mitigato” dal fatto che la sua compilazione poteva essere effettuata anche via computer, come di questi tempi, apprare una cosa del tutto ovvia.
Purtroppo, come ci segnala il presidente di Federdoc e imprenditore, Riccardo Ricci Curbastro, si tratta del solito “abbocco”. Spiega Curbastro: “nella prima pagina del sito www.censimentoagricoltura.istat.it, compare la scritta che mi informa che il questionario on line “è momentaneamente non disponibile”, poco più sotto sulla stessa pagina lo strillo “Imminente il ripristino del questionario on line - 5 novembre 2010”. “Gli ultimi test sul sistema hanno dato esiti positivi; pertanto si prevede la riattivazione della compilazione on line entro tre giorni (5 novembre 2010)”.
Peccato - prosegue Curbastro - che il mio tentativo di compilazione telematica sia del 7 novembre! Telefono fiducioso al numero verde mi “identificano” e il solerte telefonista mi conferma che “causa tropi accessi dei giorni scorsi” - conclude il presidente di Federdoc - il questionario è bloccato e sarà ripristinato al più presto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli