02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ALBA DELL’AGRICOLTURA? 30.000 ANNI FA! A DIRLO E’ ISTITUTO ITALIANO DI PREISTORIA E DI PROTOSTORIA UNA RICERCA ITALIANA CHE HA PORTATO ALLA SCOPERTA DELLA “NASCITA” DELL’AGRICOLTURA, AVVENUTA NEL PALEOLITICO SUPERIORE

Ci sono tanti modi di viaggiare, ma forse il più affascinante è quello che consente di viaggiare nel tempo. Ed è in uno di questi incredibili “viaggi” che la dottoressa Anna Revedin, responsabile del coordinamento dell’Istituto Italiano di Preistoria e di Protostoria, ha scoperto che nel Paleolitico Superiore, 30.000 anni fa, qualcuno, o meglio, probabilmente una femmina di “Homo sapiens”, fece fare un enorme balzo in avanti nell’evoluzione della civiltà umana. Insomma, l’“Homo sapiens” conobbe allora “l’alba dell’agricoltura”.

Anna Revedin, studiando alcuni granuli di amido riemersi dal Paleolitico, ha scoperto che qualcuno aveva “messo a punto una tecnica efficace per macinare i vegetali”. Di qui la possibile, incredibilmente antica, apparizione di un qualcosa assimilabile alla farina.

La ricerca è stata portata avanti dagli studiosi dell’Istituto Italiano di Preistoria e di Protostoria, cha hanno dato conferma di quanto antica sia la vocazione dell’uomo all’utilizzo di sempre nuove tecniche che gli hanno consentito, nel corso dei millenni, di sviluppare ricerche e ottenere modificazioni fondamentali rispetto all’evolversi dell’agricoltura e, con l’agricoltura, della civiltà degli uomini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli