02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA LIGURIA CHIEDE IL MARCHIO STG (SPECIALITA’ TRADIZIONALE GARANTITA) PER IL PESTO GENOVESE. “E’ PRIORITARIO TUTELARE LA RICETTA TRADIZIONALE DIFENDENDOLA DALLE IMITAZIONI”, PER L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE LIGURIA GIOVANNI BARBAGALLO

Riconoscere il marchio comunitario Stg, ovvero di Specialità Tradizionale Garantita, per il pesto genovese: è la richiesta della Regione Liguria all’Unione Europea. “Dopo la Denominazione di Origine Protetta ottenuta per l’olio extravergine di oliva e il basilico genovese - sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo - la Regione Liguria punta ad avere una certificazione europea anche per il pesto genovese, la celebre salsa simbolo del capoluogo e del territorio”.

“Per la Liguria è prioritario difendere la ricetta tradizionale del pesto dalle imitazioni - spiega Barbagallo - con il riconoscimento Stg vorremo tutelare i sette ingredienti del vero pesto: basilico genovese Dop, aglio, olio Dop Riveira Ligure, sale, pinoli, pecorino e grana. Nella prospettiva del marchio Stg - conclude - è molto importante e necessario, per il pesto genovese, una corretta informazione verso i consumatori e verso il mondo della ristorazione, un consumo consapevole che sarebbe incentivato con il riconoscimento europeo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli