02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “NAZIONALE ITALIANA” CUOCHI SUL PODIO DI FRANCIA: TROFEO DI BRONZO PER GLI CHEF DEL TRICOLORE ALL’EDIZIONE N. 2 DELLA EUROPEAN CATERING CUP EUROPEAN CATERING CUP” DI LIONE, DOPO I TEAM DI SPAGNA E FRANCIA

La “Nazionale Italiana” dei cuochi, ambasciatrice dei cuochi e della cucina italiana nelle competizione di tutto il mondo, sale sul podio di Francia: gli “chef tricolore” si aggiudicano il trofeo di bronzo, dopo Spagna e Francia, nell’“European Catering Cup” di Lione, promossa dalla Confédération Nationale des Charcutiers-Traiteurs et Traiteurs e l’Association pour la Promotion de l’Image de la Charcuterie, a Lione, nel Salone internazionale della ristorazione, dell’ospitalità alberghiera e dell’alimentazione. Il team? Da Angelo Giovanni Di Lena a Giovanni Cappello e Gaetano Ragunì, capitanati dal general manager Fabio Tacchella (info: www.nazionaleitalianacuochi.com).
Per conquistare il terzo posto oltralpe, gli chef italiani hanno dovuto affrontare 11 squadre - dalla Francia alla Spagna, dal Giappone al Brasile, dalla Costa d’Avorio al Lussemburgo, insieme a Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Svizzera - realizzando un menu freddo per otto persone, con 12 miniporzioni da degustazione.
Di fronte ai giudici - un professionista per ogni Paese partecipante - gli chef si sono cimentati con un buffet che doveva comprendere “pavé di salmone, con royale di ricotta e vellutata di zucca”, “cuore di salmone marinato alle erbe aromatiche”, “terrina di foie gras alla frutta secca”, “terrina di maiale” e, per dessert, “foresta nera”. Tutto l’insieme, dalla presentazione dei piatti alla decorazione della tavola (che per regolamento non doveva superare un metro e 20 centimetri in altezza), dalla preparazione al design delle portate, era ispirato all’America, secondo il soggetto “Il Continente Nuovo”.
E, mentre la “Nazionale Italiana”, si prepara a gareggiare nella “Competizione Continentale d’Irlanda” (Dublino, dall’8 al 12 febbraio), nel 2013 l’evento che li ha visti sul podio, aprirà al resto del mondo, diventando ufficialmente “The International Catering Cup”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli