02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COME LA MENTE INFLUISCE SULL’ALIMENTAZIONE? COSA FA LA RICERCA CONTRO DISTURBI ALIMENTARI COME ANORESSIA E BULIMIA? ECCO LE DOMANDE A CUI SI CERCHERA’ DI RISPONDERE NEL CONVEGNO (20 FEBBRAIO), PROMOSSO DA RISTOREXPO-ISTITUTO NEUROLOGICO “BESTA”

Il cibo non è semplicemente un alimento ma uno strumento in grado di mettere in moto il nostro cervello e tutti i nostri sensi; si parlerà di questo, dopo mesi di ricerche e studi durante il convegno del 20 febbraio, promosso da “Ristorexpo” (di scena, dal 20 al 23 febbraio, al Lariofiere di Erba - Como), in collaborazione con l’Istituto Neurologico Besta di Milano “Cibo e Mente. Il Piacere della Salute”: come e perché la mente influisce sull’alimentazione? Quali sono le novità per la ricerca sul tema di disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia? (info: www.ristorexpo.net).
Il bisogno di cibo, la proiezione inconscia che esercitiamo su di lui, la compensazione in forma di libido sostitutiva che ce lo propone come rifugio (il rifiuto del cibo come indiretto rifiuto della vita). Difficile che noi umani, sia per motivi animali che culturali, si possa avere con lui un rapporto soltanto funzionale al bisogno di sopravvivere. Troppe variabili intervengono nella scelta di un cibo e nel rapporto più o meno sano con lo stesso. E ciò perché, come ormai non solo la scienza ufficiale tende a sottolineare, i rapporti che ci relazionano a lui attengono anche e soprattutto alla nostra mente e alla nostra parte interiore, che sono immensamente più complesse di quella biologica.
Il cibo insomma, intenso nella sua accezione più ampia e dunque anche il vino e le altre bevande alcoliche, è il nostro confronto quotidiano con noi stessi. Il nostro bisogno, talvolta un nostro piacere, qualche volta un mezzo facile e rischioso se non inteso in senso responsabile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli