02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RISTORANTI E BOTTEGHE ALLEATI PER PROMUOVERE LE TIPICITA’: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI “VETRINA TOSCANA”, LA RETE DEDICATA ALLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA REGIONE TOSCANA

Una rete di ristoranti e botteghe alimentari che hanno scelto come elementi prioritari della loro offerta l’utilizzo e la vendita di prodotti tipici della tradizione toscana. E’ “Vetrina Toscana”, progetto creato e fortemente voluto dalla Regione Toscana, che ha come scopo principale la promozione del piccolo commercio alimentare toscano e delle sue tipicità. Nei giorni scorsi, l’assessore regionale al commercio e turismo Cristina Scaletti, insieme a Unioncamere Toscana ed ai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti Toscana, ha aperto la campagna di adesione alla rete per il 2011, illustrato le azioni per il suo rafforzamento, e presentato alcune delle iniziative che, nei mesi prossimi, saranno messe in campo in tutti i territori della Toscana allo scopo di promuovere e rafforzare “Vetrina Toscana” e i suoi protagonisti.

“Il percorso avviato in questi anni - ha spiegato l’assessore Scaletti - ha permesso alla rete di acquistare sempre maggiore visibilità ed attenzione e l’intento è di stimolare la presentazione di proposte che valorizzino la rete. La risposta del sistema camerale su questo aspetto è stata molto positiva tanto che, insieme alla Regione, tra il 2009 ed il 2011, ha cofinanziato interventi per oltre 2,2 milioni di euro”. Ristoranti e botteghe che intendono rinnovare o presentare l’adesione alla “Vetrina Toscana”, dovranno farlo entro marzo. “Chi entra nei ristoranti e negozi che espongono il logo di “Vetrina Toscana” - ha detto ancora l’assessore - ha la certezza che cibi e prodotti sono di provenienza regionale''.

Altro “tassello” per favorire lo sviluppo del piccolo commercio toscano, è stato spiegato, sono i 173 centri commerciali naturali sul territorio regionale e che raggruppano oltre 15.000 piccole imprese. Negli ultimi 2 anni, la Regione ha messo a disposizione quasi 1,3 milioni per finanziare 47 progetti dedicati all’aggregazione di imprese e all’assistenza ai centri commerciali naturali e per il biennio 2011-2012 l’impegno regionale sarà di 0,5 milioni di euro.

Secondo il presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini, “Vetrina Toscana è un progetto nato con l’intento di far sistema promuovendo la conoscenza del territorio toscano e i suoi prodotti, attraverso la creazione di concrete sinergie economiche e commerciali tra gli operatori della filiera, che ritrovano nel territorio uno dei principali elementi della sua identità. Questa eccellenza - ha aggiunto - viene qui promossa attraverso una rete di ristoranti e negozi di vicinato che si anima durante tutto l’anno, anche grazie a un ricco calendario di eventi enogastronomici semestrali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli