02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“ABBIAMO LA RICETTA SEGRETA DELLA COCA COLA!”. L’ANNUNCIO E’ DI THISAMERICANLIFE.ORG, SITO INTERNET DEL SETTIMANALE RADIOFONICO, CHE SVELA LA “FORMULA” CREATA NEL 1886 DA JOHN PEMBERTON

L’annuncio è di quelli clamorosi: dopo 125 anni esatti dalla sua formulazione, Thisamericanlife.org ha svelato al mondo la ricetta segretissima della Coca-Cola: caffeina, zucchero, acido citrico, oltre a un numero imprecisato di oli essenziali, noto con l’improbabile nome di Merchandise 7X, che pesa per l’1% della soluzione. I responsabili del sito web dell’omonima trasmissione radiofonica settimanale, sostengono di essere entrati in possesso della formula grazie ad una vecchia foto, pubblicata il 18 febbraio 1979 sull’Atlanta Journal-Constitution, in cui appare il libro su cui sembra sia stata annotata la replica esatta della ricetta originale della bevanda. E non è tutto: il sito ha infatti pubblicato anche un’analoga lista di ingredienti annotata da Joe Jacobs, il proprietario della farmacia di Atlanta da cui tutto ebbe inizio.
Era infatti il 1886 quando, come racconta la “leggenda”, il giovane John Pemberton, partendo dal ben noto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca, inventò la prima versione della bevanda, la “Pemberton’s French Wine Coca”, sostituendo, alla ricetta del farmacista corso Angelo Mariani, l’alcol con un estratto di noci di cola. Doveva essere un semplice rimedio per il mal di testa, ed all’epoca nessuno ne comprese in pieno la portata, tanto che lo stesso Pemberton, oberato dai debiti, vendette la ricetta per soli 550 dollari all’unico che ne intuì il potenziale, l’uomo d’affari Asa Candler. Fu lui ad imporla prima sul mercato nazionale, e poi, dopo la quotazione in borsa nel 1919, su quello mondiale, anche grazie all’apporto di uno strumento all’epoca ancora tutto da scoprire: la pubblicità.
Ad oggi, la ricetta originale della bibita più bevuta al mondo è stata vista solo da un pugno di persone, gelosamente custodita com’è in una cassaforte della sede di Atlanta, sorvegliata 24 ore su 24. Un mito, o forse una “leggenda urbana”, più semplicemente un’ardita e ben congeniata strategia di marketing, ideata da Robert W. Woodruff, presidente della Coca-Cola dal 1923 al 1954. Fu lui ad inventarsi l’espressione “Coca-Cola Formula”, concetto a metà strada tra la strategia mediatica e la tutela della proprietà intellettuale del prodotto. Tutela che, dopo 125 anni, sembra scricchiolare. Non che sia la prima volta del resto, nei decenni sono innumerevoli i falsi allarmi, ma questa volta a sostegno della veridicità della scoperta di Thisamericanlife.org, c’è anche il parere dello storico Mark Pendergrast, autore del libro “For God, Country and Coca-Cola”, il quale ha rafforzato la convinzione che l’inaspettata scoperta sia autentica.

Focus - La formula originale della Coca-Cola portata alla luce da Thismaericanlife.org
Everett Beal’s Recipe Book In Feb 28, 1979 Article Atlanta Journal and Constitution Newspaper
FE Coca (Fluid Extract of Coca) 3 drams USP
Citric Acid 3 oz
Caffeine 1 oz
Sugar 30 #
Water 2.5 gal
Lime Juice 2 pints (1 qrt)
Vanilla 1 oz
Caramel 1.5 oz or more to color
Use 2 oz flavor (below) to 5 gals syrup

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli