02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“OCCORRE UNA POLITICA DEL CIBO GLOBALE PER PER CONTRASTARE L’ECCESSIVA FLUTTUAZIONE DEI PREZZI E FRONTEGGIARE SITUAZIONI DI EMERGENZA COME QUELLE CHE STIAMO ATTRAVERSANDO”. COSI’ PAOLO DE CASTRO, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA

“Le tensioni sociali che stanno attraversando il Nord Africa, innescate dagli aumenti del prezzo dei generi alimentari, e il nuovo rialzo record dei prezzi di cereali, zucchero e oli vegetali, sono manifestazioni degli squilibri nel sistema globale di approvvigionamento alimentare”. Così oggi il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro.

“A ciò - prosegue il presidente - devono aggiungersi il fenomeno della volatilità dei prezzi delle materie prime agricole, l’incidenza dei cambiamenti climatici sulle rese agricole, la scarsità delle risorse naturali. Fattori questi che, nei prossimi anni, potrebbero far raddoppiare i prezzi dei generi alimentari. Eventualità - continua De Castro - dalle conseguenze drammatiche soprattutto per quelle parti del Mondo dove la spesa alimentare rappresenta più del 40% e che, in un’economia mondiale sempre più integrata e interdipendente, rischia concretamente di creare disagio nell’intero pianeta”.

“E in questo scenario, è l’agricoltura ad assumere un ruolo di portata straordinaria, strategico negli assetti globali. Su queste tematiche - conclude De Castro - auspichiamo un impegno deciso e concreto dell’Unione Europea, anche attraverso la creazione di un percorso condiviso a livello internazionale, orientato alla costruzione di una global food policy per contrastare l’eccessiva fluttuazione dei prezzi e fronteggiare situazioni di emergenza come quelle che stiamo attraversando”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli