02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SLOW FISH”, RIFLETTORI PUNTATI SUI PESCATORI: L’EVENTO INTERNAZIONALE BY REGIONE LIGURIA-SLOW FOOD DEDICATA AL MONDO ITTICO E AGLI ECOSISTEMI ACQUATICI DI SCENA A GENOVA DAL 27 AL 30 MAGGIO

Dalle osterie dell’Alleanza al Mercato, dalle attività educative e di approfondimento, alle degustazioni guidate dei Laboratori e i Teatri del Gusto: sono tante le iniziative di “Slow Fish” (edizione n. 5), evento internazionale organizzato da Regione Liguria e Slow Food, dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici, di scena a Genova dal 27 al 30 maggio. Il tema portante 2011 è “Una specie in più: i pescatori”, con i riflettori accesi sugli uomini (info: www.slowfish.it).
L’evento si articola in un cammino della memoria: la pesca artigianale com’era, quali culture coinvolgeva, quali opportunità, disagi, competenze; e la piccola pesca com’è, come si è modernizzata, come si relaziona con il mondo e come dalla globalizzazione è stata penalizzata.
“Slow Fish è una manifestazione ormai consolidata - sottolinea Angelo Berlangieri, assessore al turismo della Regione Liguria - che va ben oltre gli aspetti fieristici portando con sé la cultura del mare, dell’ambiente e della sostenibilità. Inoltre possiede un fortissimo appeal per migliaia di visitatori italiani e stranieri”.
“Esiste un forte squilibrio tra le scelte del consumatore e la situazione dei mari e delle risorse ittiche - aggiunge Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia - gli ecosistemi acquatici e i sistemi economici e sociali dei territori costieri sono in grave crisi e Slow Food da diversi anni si occupa di queste problematiche. In particolare con Slow Fish, che è l’incontro tra pescatori, consumatori, chef, trasformatori, distributori, mondo scientifico e istituzioni, cerchiamo di sensibilizzare e informare il pubblico su queste tematiche”.
Una particolare attenzione sarà quest’anno dedicata alle scelte progettuali per ridurre l’impatto ambientale dell’evento: dai materiali di allestimento, ai trasporti delle merci, dalla gestione dei rifiuti all’utilizzo dell’acqua e dell’energia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli