02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL PRIMO POSTO TRA I 10 MOTIVI PER CUI VALE LA PENA DI VIVERE? PER ROBERTO SAVIANO, GIORNALISTA E SCRITTORE ITALIANO, NON CI SONO DUBBI: LA MOZZARELLA DI BUFALA. E IL CONSORZIO RINGRAZIA, CON UNA FORNITURA A VITA DELLA CELEBRE DOP CAMPANA

Stilare una classifica delle cose per cui vale la pena davvero di vivere, non è certo impresa da tutti o quanto meno, facile. E chissà quanti, alla prova del nove e mettendo la propria vita sotto la lente di ingrandimento, penserebbero ad inserirvi una fra le centinaia e centinaia di cose buone da mangiare. A non avere alcun dubbio è Roberto Saviano che in “Vieni via con me”, ultima fatica letteraria del famoso giornalista e scrittore italiano edita da Feltrinelli (di scena domani alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, e il 3 marzo alla Feltrinelli di Via XX settembre a Pavia; info: www.robertosaviano.it) stila il suo personale elenco dei dieci motivi per cui vale la pena vivere e al primo posto mette la mozzarella di bufala, da autentico campano Doc. E il Consorzio per la Tutela e la Promozione della Mozzarella di Bufala Campana lo ringrazia, con la fornitura a vita della celebre Dop campana.
Ideato e condotto da Roberto Saviano e Fabio Fazio, “Vieni via con me” è stato l’evento televisivo del 2010, che ha raccolto le testimonianze e la partecipazione di personaggi conosciuti accanto a quelle di persone di ogni tipo, autori di elenchi delle cose più varie. Ora “Vieni via con me” è un libro che rende di nuovo accessibili al pubblico queste storie in una forma ampiamente rivista e arricchita. Facendole diventare, ancora una volta, storie di tutti. E, tra queste, c’è l’elenco di Saviano:
1) la mozzarella di bufala aversana; 2) Billy Evans che suona “Love Theme From Spartacus”; 3) portare la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l’iscrizione latina che molti ignorano; 4) il gol di Maradona del 2 a 0 contro l’Inghilterra ai mondiali del Mexico ’86; 5) l’Iliade; 6) Bob Marley che canta “Redemption Song” ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero; 7) tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare; 8) sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto a star via molto, molto tempo; 9) fare l’amore; 10) dopo una giornata in cui hanno raccolto firme contro di te aprire il computer e trovare una mail di mio fratello che dice: “Sono fiero di te”.
“Siamo orgogliosi e felici di averlo tra i nostri migliori e appassionati consumatori - dice Luigi Chianese, presidente del Consorzio - ricevere elogi fa sempre piacere, ma questa inaspettata dichiarazione d’amore per uno dei prodotti simbolo della Campania che produce e si fa onore nel mondo è doppiamente gradita. Da anni proviamo, attraverso la qualità del nostro prodotto, a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo. L’attestato di stima che ci giunge da Roberto Saviano - continua Chianese - ci motiva a continuare e a credere che siamo sulla strada giusta. Sostenere il made in Italy è importante per noi, perché la mozzarella di bufala Dop ha un valore che supera la buona cucina: è un simbolo, rappresenta una delle eccellenze italiane ed è una cartolina che ci rappresenta in tutti i continenti. Vogliamo quindi concretizzare il nostro grazie e la nostra stima nei confronti di Saviano - conclude il presidente del Consorzio - con un gesto rappresentativo e reale: una fornitura a vita di mozzarella di bufala campana Dop”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli