02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

INDICE PREZZI ALIMENTARI FAO: A FEBBRAIO SUPERA I PICCHI DEL 2008. PER L’OXFAM ITALIA (CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE PER AIUTI UMANITARI E PROGETTI DI SVILUPPO) LA TENDENZA SIGNIFICA UN AUMENTO DELLE PERSONE A RISCHIO FAME

L'indice Fao dei prezzi alimentari su scala globale ha toccato un nuovo record a febbraio, al di sopra dei picchi raggiunti nel 2008, quando gli aumenti dei prezzi dei principali generi alimentari provocarono rivolte in diversi paesi.

L’indice, che misura le variazioni mensili dei prezzi sulla base di un paniere di articoli composti da cereali, olii vegetali, latticini, carne e zucchero, ha raggiunto 236 punti a febbraio, un record sia in termini reali che nominali che supera quello di gennaio e che rappresenta l'ottavo aumento mensile consecutivo.

A questa notizia, risponde una nota dell’Oxfam secondo la quale “l’aumento dei prezzi del cibo è molto preoccupante. Milioni di persone stanno scivolando nella povertà mentre faticano ad acquistare le scorte essenziali di cibo e sono sempre più numerosi coloro che rischiano di soffrire la fame”. “Una strategia attendista dei governi, nella speranza che arrivino buoni raccolti nei prossimi mesi, significherebbe - ammonisce Oxfam Italia - giocare d’azzardo con la vita di milioni di persone e aumentare le probabilità di una grave crisi alimentare globale. C’è bisogno di una risposta coordinata a livello internazionale per affrontare le cause dell’aumento dei prezzi del cibo. Al contrario, decisioni prese individualmente e basate sugli interessi nazionali peggiorerebbero soltanto la situazione”.

“La risposta della comunità internazionale dovrebbe includere - suggerisce Oxfam - un’azione di contrasto alla speculazione per calmare i mercati, maggiore trasparenza sulle scorte di cibo e una marcia indietro sui biocarburanti. È inoltre necessario sostenere i piccoli agricoltori, affinché accrescano la produzione di cibo e siano parte di una soluzione sostenibile. È ciò di cui tutti abbiamo bisogno di fronte alle minacce dei cambiamenti climatici”.

Oxfam è una confederazione internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 14 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con 3.000 partner locali in oltre 99 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli