02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MIELE PIU’ FORTE DEL MONDO? E’ DI MIRTO E ARRIVA DALL’AUSTRALIA, E IL SUO PRIMATO E’ DOVUTO ALLE SUE PROPRIETA’ ANTIBATTERICHE SUPERIORI A QUELLE DI ALCUNI ANTIBIOTICI. FOCUS: LE RICERCHE SUL MIELE IN ITALIA

Non Solo Vino
Una degustazione di miele

Il miele più forte del mondo? E’ di mirto e arriva dall’Australia, e il suo primato è dovuto al fatto di avere proprietà antibatteriche superiori a quelle di alcuni antibiotici e più potenti degli altri mieli che si trivano oggi in commercio. Questo miele particolare è prodotto da un arbusto della famiglia del mirto, da cui anche in Italia, in particolare in Sardegna, si produce uno dei mieli più prelibati. A sancire il primato, sono le analisi di un gruppo di ricercatori di Brisbane, il cui lavoro è stato commissionato dalla Qaafi (Queensland Alliance for Agriculture & Food Innovation).

Secondo le ricerche, questo miele prodotto dal mirto australiano (eptospermum polygalifolium), che cresce comunemente lungo le coste, da Sud a Nord fino alla barriera corallina, ha proprietà che lo elevano al migliore e più potente miele antibatterico in circolazione, in grado di contrastare anche alcuni batteri notoriamente resistenti ai comuni antibiotici, che si sviluppano in ospedali e centri medici.

Grazie a queste proprietà, infatti, il miele di mirto australiano combatte i batteri più resistenti e diffusi negli ospedali per via delle alte concentrazioni in esso contenuto di Mgo, metil gliossale, composto attivo che in grandi quantità ha effetti antibatterici. Non a caso il miele di manuka, arbusto simile al miele australiano, che contiene lo stesso principio attivo anche se in concentrazione inferiore, è ben noto in medicina naturale per le sue proprietà antibiotiche e antibatteriche.


Focus - Le ricerche sul miele in Italia

Non tutti sanno che l’Italia è l’unico Paese al mondo ad offrire un eccezionale assortimento qualitativo di 40 diverse tipologie di mieli (monoflora e multiflora), alcuni dei quali unici proprio in virtù della loro identità d’origine territoriale. Gli apicoltori del Belpaese, che ogni anno si danno appuntamento alla Settimana del Miele di Montalcino, rassegna di riferimento del settore, sono oltre 70.000 con 1 milione e 100.000 alveari dai quali si producono più di 11.000 tonnellate di miele ogni anno. La Settimana del Miele è anche l’occasione per fare il punto sugli studi e sulle ricerche che interessano il mondo delle api.

Tra le più recenti ed importanti ricerche, c’è quella condotta dal professor Roberto Barale dell’Università di Pisa, grazie alla quale alcune particolari varietà di miele, in particolare quelli di castagno, eucalipto e melata di abete, hanno mostrato di possedere una potente attività antimicrobica e battericida. La ricerca è nata per verificare se l’abitudine, molto diffusa, di utilizzare il miele in caso di affezioni del cavo orale avesse una effettiva validità scientifica: Roberto Barale, ordinario di genetica all’Università degli Studi di Pisa, ha così avviato a titolo personale, insieme ai microbiologi dell’Università di Pisa, una serie di esperimenti per testare l’efficacia di differenti tipologie di miele nel combattere i batteri patogeni. In particolare si è verificata l’attività battericida nei confronti di diversi batteri tra cui lo Stafilococco aureo, uno dei maggiori agenti patogeni dell’uomo, responsabile di numerose affezioni. Gli esperimenti in vitro hanno dimostrato che solo alcune particolari varietà di miele riescono ad uccidere il batterio: in particolare quelli più efficaci si sono rivelati i mieli di castagno, di eucalipto e di melata di abete. Analisi preliminari hanno dimostrato una potente attività battericida del miele anche nei confronti di altri importanti microrganismi responsabili di altre patologie dell’uomo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli