02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

METTI INSIEME PRODOTTI, VINI, SOMMELIER E GRANDI CHEF AI FORNELLI DI ENO-SCRIVANIE DI DESIGN, TUTTO RIGOROSAMENTE MADE IN ITALY: ECCO “ITALIA IN CUCINA”, TOUR MONDIALE DI ECCELLENZE ITALIANE NEGLI SHOW ROOM DELLE CUCINE ARCLINEA (DA DOMANI, SHANGHAI)

Non Solo Vino
Ecco la cucina Convivium Arclinea

Mai pensato a quante cucine di manifattura made in Italy ci sono in giro per il mondo? Se è vero che, da parte delle cantine, sta prendendo sempre più piede l’abitudine di portare con sè il calice giusto per permettere agli enoappassionati di tutto il mondo di degustare al meglio un vino, è altrettanto vero che per diffondere la cultura del cibo italiano non c’è cosa migliore che le materie prime, lo chef che le prepara e perché no, le pentole ed i fornelli, siano quelli che utilizziamo ogni giorno in Italia. E’ la filosofia di “Italia in cucina, live cooking day”, la maratona mondiale per promuovere le eccellenze made in Italy, che porta in tour i prodotti italiani ed i grandi chef mettendoli ai fornelli delle eno-scrivanie Arclinea, firma dell’arredamento di cucine di design made in Italy, nei suoi show room in 18 località del mondo - dall’Oceania all’America, all’Asia e all’Europa - per preparare ricette tipiche della Dieta Mediterranea, abbinate ai vini italiani selezionati ed illustrati dai sommelier di Enoteca Italiana. L’evento, che parte domani a Shanghai, è promosso da Arclinea e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione con Buonitalia e con il patrocinio del Ministero degli Esteri, per promuovere la cultura culinaria italiana a 360° (info: www.arclinea.it).
All’edizione n. 2 e in partenza per Milano, Vicenza, Torino, Auckland, Lussemburgo, Shanghai, Malta, Singapore, Barcellona, Parigi, Breda, Bruxelles, Francoforte, New York, Washington, Chicago, San Diego e Città del Messico, “Italia in cucina, live cooking day” è l’evento che mette insieme il migliore know how made in Italy per promuovere a livello internazionale i prodotti italiani d’eccellenza, dall’agroalimentare al design contemporaneo. Come quello delle cucine di Arclinea, dal cui know how, appunto, è nata l’originalissima idea delle eno-scrivanie (nella foto, la cucina Convivium di Arclinea): le cucine con la possibilità di ufficio incorporato, con grandi tavoli, perfetti per lavorare grazie alla vicina presa totem estraibile (che all’occorrenza può scomparire), che integrano un’isola di acciaio, con tanto di fornelli e lavello, per cucinare mentre si scrive simultaneamente una relazione al computer.
Ai fornelli delle eno-scrivanie, maestri di cucina italiani daranno vita a un’esibizione dal vivo, preparando ricette tipiche della Dieta Mediterranea, fresca del riconoscimento Unesco a Patrimonio dell’Umanità, con il meglio dei prodotti enogastronomici made in Italy. Per l’occasione Enoteca Italiana selezionerà i vini italiani da abbinare ai menu: a Shanghai insieme a salumi, caprese, arancini, salmone e pregiata carne italiana, ci saranno la Vernaccia di San Gimignano Docg - Capella Sant’Andrea, il Salento Igt Negroamaro Medaglione Rosso - Leone de Castris e il Rosso Piceno Doc - Velenosi. A svelarne tutti i segreti, sarà Francesco Ye, rappresentante di YiShang, la sede dell’Enoteca Italiana a Shanghai.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli