02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I GIOVANI SI IMITANO NELLE CATTIVE ABITUDINI: LE RAGAZZE, SOPRATTUTTO LE PIÙ GIOVANI, SEGUONO I CATTIVI ESEMPI DEI LORO COETANEI MASCHI AUMENTANDO IL CONSUMO DI ALCOL FUORI PASTO E DI ALIMENTI PROTEICI. EMERGE DAL RAPPORTO OSSERVASALUTE 2010

Poca frutta e verdura in più consumata e un aumento delle ragazze che imitano i coetanei maschi nell’assumere alcol. Emerge dal Rapporto Osservasalute (2010), un’approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane presentata oggi all’Università Cattolica. Dal rapporto emerge che i giovani si imitano nelle cattive abitudini, le ragazze si stanno accostando alle abitudini meno salutari dei ragazzi loro coetanei: si osserva per le giovani di 18-24 anni la crescita del consumo di alcolici fuori pasto e alcolici diversi da birra e vino e di alimenti proteici. Quanto all’alcol, i non consumatori risultano pari al 29,4% della popolazione (dati 2008), dato rimasto stabile sul 2007 in tutte le regioni ad eccezione di Molise e Campania, dove si registra un incremento statisticamente significativo dei non consumatori (Molise +4,5%; Campania +2,9%).

La prevalenza di consumatori a rischio raggiunge, nel 2008, il 25,4% per gli uomini e il 7,0% per le donne. Non si evidenziano differenze statisticamente significative rispetto al 2007 tra gli uomini, mentre si registra una riduzione complessiva, a livello nazionale, di 0,8% tra le donne e a livello regionale in Piemonte (-3,2%) e nelle Marche (-3,8 punti percentuali). La prevalenza di consumatori a rischio 11-18enni raggiunge, nel 2008, il 18,0% per il genere maschile e l’11,4% per quello femminile e a livello regionale non si registrano differenze statisticamente significative rispetto al 2007. Il dato più elevato, rispetto alla media nazionale, si registra, per entrambi i generi, nella Provincia Autonoma di Bolzano (M = 33,2%; F = 33,2%).

Focus - I consumi degli italiani visti dal Rapporto OsservaSalute 2010

Nel Rapporto Osservasalute 2010, oltre ai dati riguardanti l’alcol e i giovani, si valuta lo stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane. Si riscontra , tra i consumi degli italiani, una diminuzione di alcune fonti di grassi (salumi e formaggi), ma anche del consumo di latte e patate. Troppo esiguo inoltre il consumo di cereali (pane, pasta e riso), visto che una dieta equilibrata prevede che i carboidrati ammontino a circa l’84% del fabbisogno medio giornaliero. Inoltre si osserva un aumento delle persone che consumano dolci in quantità moderata, mentre risulta fortemente crescente il consumo di snack salati. Si osserva anche l’aumento del consumo di bevande gassate.

Aumentano di pochissimo i consumi di frutta e verdura degli italiani, nel 2008 solo il 5,7% delle persone (poco più di 5 su 100) mangia le cinque porzioni raccomandate al dì, con un +0,1% sul 2007. Si noti che per il 2008, nelle regioni dove è più diffusa l’abitudine di pranzare fuori casa (a mensa e al ristorante, sono soprattutto le regioni del Nord e il Lazio) si registra una percentuale più elevata di persone che dichiarano di mangiare cinque e più porzioni al giorno di ortaggi, verdura e frutta.

L’evoluzione dei consumi alimentari ha messo in evidenza il ruolo della mensa come luogo di consumo dei pasti in relazione all’assunzione giornaliera di verdura, ortaggi e frutta. Le tendenze degli italiani a tavola non sono proprio virtuose, pur con qualche marginale segno di miglioramento: negli anni 2001-2009, i consumi degli italiani, insomma, risultano molto lontani da una dieta equilibrata, che richiederebbe soprattutto l’incremento del consumo di vegetali e la riduzione del consumo delle fonti di grassi, di zuccheri semplici e delle bevande alcoliche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli